Amphisculpture

19/12/2018

Amphisculpture

Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 18, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, presenta il documentario Amphisculpture.

Gravemente danneggiata dal sisma dell’aprile 2009, L’Aquila è una città che sta vivendo, nonostante i molti problemi, un nuovo Rinascimento. Centinaia di cantieri di ricostruzione e ristrutturazione recuperano edifici e monumenti. Il cantiere della basilica di Santa Maria di Collemaggio, concluso da un anno e interamente finanziato da ENI, ha compreso anche l’adiacente Parco del Sole dove, oltre alla sistemazione e riqualificazione dell’area verde, è stata realizzata l’installazione di Land Art donata alla città dall’artista statunitense Beverly Pepper.

Amphisculpture, un grande anfiteatro all’aperto, utilizza la naturale pendenza del sito prescelto e la pietra usata per la sua costruzione è in gran parte la pietra rosa calcarea utilizzata nella costruzione della basilica.

Amphisculpture è, al tempo stesso, installazione di Land Art (la prima mai creata all’Aquila) e architettura, un’opera d’arte molto coraggiosa, soprattutto per il significato e per il rapporto che avrà con la città che la ospita. Un’idea artistica che, adattandosi al luogo con rispetto ed equilibrio, lo disegna in forme nuove. Un’opera destinata a essere sia vista sia vissuta, un luogo d’incontro e condivisione: un teatro.

Il documentario sarà presentato da Riccardo Passoni (direttore GAM), Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli (autori, registi e produttori) e Paola Gribaudo (editore).

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


\ COMING SOON

23/02/2019 - 09/03/2019 – Personale
Artgallery37

Mario Fior – Lisbona Perspectives

Mario Fior – Lisbona Perspectives

L’artista Mario Fior reduce da importanti eventi artistici nazionali ed internazionali, presenta, nelle sale di Artgallery37, una serie di 34 opere fotografiche fine art di vario formato, riguardanti Lisbona, la capitale del Portogallo. (...)


23/02/2019 - 10/03/2019 – Personale
Associazione culturale Quasi Quadro

Secco

Secco

Associazione culturale Quasi Quadro presenta Secco, mostra personale di Davies Zambotti, artista che attraverso i suoi lavori ricerca e analizza l’impossibilità della certezza umana, utilizzando il video e la fotografia come un microscopio, una lente con cui poter osservare le ombre fra gli interstizi del quotidiano. (...)