Andy Warhol. Due capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti

22/01/2019 - 22/04/2019 – Mostra
Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea

Andy Warhol. Due capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti

La mostra presenta per la prima volta al Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea le opere di Andy Warhol (1928 - 1987) parte della straordinaria collezione che l’imprenditore torinese Francesco Federico Cerruti aveva raccolto nella sua Villa di Rivoli.

Si tratta, nella fattispecie, di opere della maturità come il quadro del 1974 Hélène Rochas, uno dei quattro dedicati dall’artista alla musa dello stilista Marcel Rochas e intraprendente direttrice delle profumerie Rochas famosa per la sua sofisticata eleganza. L’immagine di Madame Rochas nella malia della posa diventa una figura senza età e senza tempo. Il passaggio dalla foto alla serigrafia annulla ogni valore chiaroscurale, mentre il rapporto tra figura e sfondo cede la propria definizione e gioca con l’ambigua compenetrazione tra piani.

The Poet and His Muse, realizzato nel 1982, appartiene invece al ciclo dedicato dall’artista americano a Giorgio de Chirico in cui un suo lavoro del 1959 con manichini paludati all’antica viene proposto in una replica quadruplice sulla stessa tela. È un omaggio di Warhol al maestro della metafisica da lui sempre ammirato e che aveva incontrato in più occasioni durante i suoi soggiorni italiani, a Roma e Venezia.

Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea.
Piazza Mafalda di Savoia – 10098 Rivoli TO.
22/01/2019 - 22/04/2019.


\ NEWS