Ars Captiva 2017 - De_Locazioni

26/10/2017 - 09/11/2017 - Rassegna
Housing Giulia

Ars Captiva 2017 - De_Locazioni

Per la sua sesta edizione biennale, Ars Captiva torna dal 26 ottobre al 9 novembre 2017 con DE_LOCAZIONI. La rassegna, a cura di Maria Teresa Roberto, in collaborazione con Claudio Zoccola e Paolo Facelli, ruota intorno a due concetti chiave: lo spostarsi e l'abitare. A suggerirli, la natura stessa del luogo: una residenza abitativa dove trovano ospitalità temporanea soggetti diversi, tra cui migranti provenienti da zone di crisi. I circa 200 studenti dell'Accademia Albertina di Torino e degli istituti a indirizzo artistico piemontesi coinvolti nel progetto sono stati quindi invitati a riflettere su temi quali: il viaggio, l'esilio, la casa, il pellegrinaggio, la memoria.

Il percorso espositivo, che riunisce una quarantina di opere create per l'occasione, si sviluppa negli spazi esterni (il cortile e il portico) e nelle storiche cantine di Housing Giulia, visibili per la prima volta al pubblico. L'inaugurazione è in programma giovedì 26 ottobre, a partire dalle 18, con una vera e propria festa aperta alla città. L'artista dell'Accademia Albertina Elena Radovix sarà protagonista di una performance, mentre a fare da sottofondo musicale all'evento ci penserà il jazzista Gianpiero Lo Bello, affiancato dagli studenti del Liceo musicale Cavour di Torino.

Informazioni:

La mostra sarà visitabile fino al 9 novembre.

Orari: dal lunedì al sabato, ore 16.00-19.00. Domenica chiuso.

Visite per le scuole: al mattino su prenotazione al numero 339 3665992.

www.arscaptiva.it/


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)