Ars Captiva 2017 - De_Locazioni

26/10/2017 - 09/11/2017 - Rassegna
Housing Giulia

Ars Captiva 2017 - De_Locazioni

Per la sua sesta edizione biennale, Ars Captiva torna dal 26 ottobre al 9 novembre 2017 con DE_LOCAZIONI. La rassegna, a cura di Maria Teresa Roberto, in collaborazione con Claudio Zoccola e Paolo Facelli, ruota intorno a due concetti chiave: lo spostarsi e l'abitare. A suggerirli, la natura stessa del luogo: una residenza abitativa dove trovano ospitalità temporanea soggetti diversi, tra cui migranti provenienti da zone di crisi. I circa 200 studenti dell'Accademia Albertina di Torino e degli istituti a indirizzo artistico piemontesi coinvolti nel progetto sono stati quindi invitati a riflettere su temi quali: il viaggio, l'esilio, la casa, il pellegrinaggio, la memoria.

Il percorso espositivo, che riunisce una quarantina di opere create per l'occasione, si sviluppa negli spazi esterni (il cortile e il portico) e nelle storiche cantine di Housing Giulia, visibili per la prima volta al pubblico. L'inaugurazione è in programma giovedì 26 ottobre, a partire dalle 18, con una vera e propria festa aperta alla città. L'artista dell'Accademia Albertina Elena Radovix sarà protagonista di una performance, mentre a fare da sottofondo musicale all'evento ci penserà il jazzista Gianpiero Lo Bello, affiancato dagli studenti del Liceo musicale Cavour di Torino.

Informazioni:

La mostra sarà visitabile fino al 9 novembre.

Orari: dal lunedì al sabato, ore 16.00-19.00. Domenica chiuso.

Visite per le scuole: al mattino su prenotazione al numero 339 3665992.

www.arscaptiva.it/


\ NEWS




18/04/2018

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU – Rifugio Antiaereo

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU

Opera×Opera è un’iniziativa del MAU – Museo di Arte Urbana realizzata grazie al supporto della Compagnia di San Paolo , che vuole coinvolgere le Case del Quartiere e le Associazioni afferenti in una narrazione urbana partecipata dei quartieri di Torino, attraverso un’opera d’arte contemporanea esistente, e proponendo di trovare un luogo dove realizzarne un’altra. (...)




13/04/2018

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Lunedì 26 marzo 2018, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, è stato presentato il bando del Concorso scuole del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, “Oggi lavoro con …”. (...)