L’arte della sintesi

04/10/2018 - 18/10/2018 – Personale
Artgallery37

L’arte della sintesi

Dopo il grande successo del Concorso Nazionale Collectionart37, il 4 ottobre 2018 alle ore 18:30, s’inaugura presso Artgallery37 la mostra personale dell’artista saluzzese Emilio Calliero dal titolo L’arte della sintesi.

L’esposizione, curata da Roberto Borra e allestita dallo staff tecnico dell’Associazione Collettivo 37 di Torino, fa parte di un progetto artistico con opere tridimensionali su legno, bianco su bianco ad eccezione di due paesaggi a colori che simbolicamente aprono e chiudono l’esposizione.

Figlio d’arte, Calliero ha trovato nel legno il materiale idoneo a sintetizzare le sue visioni interiori in gran parte tratte da scorci di architetture reali o immaginarie e da particolari naturalistici.

Per comporre i suoi lavori, l’artista utilizza minuziose tessere di legno finemente ritagliate dalle quali per sovrapposizione conferisce gradualmente all’opera una dimensione tridimensionale.
Il colore bianco con il quale l’opera viene dipinta acquisendo la sua connotazione definitiva, riassume il concetto originario di “sintesi” espresso concettualmente da Calliero nelle intenzioni originarie del progetto.

Nei lavori esposti di taglio architettonico, gli scorci di Venezia e di Torino, sono rappresentati con rigorose visioni centrali, ad eccezion fatta per il “Ponte di Rialto” del quale colpisce la fuga prospettica grandangolare.

Il suo linguaggio apparentemente semplice nasconde una procedura artistica di una certa complessità poiché l’opera nella sua minuziosa lavorazione manuale, deve aderire alle “visioni mentali” e agli intenti “progettuali” dell’artista.

La mostra nel suo complesso si configura come un raffinato viaggio nell’estetica delle forme contese tra astrattismo e figurazione, dove il “non colore” e la tridimensionalità delle opere, affidano all’intensità e al grado di incidenza della luce, un compito fondamentale.

Al contempo il cromatismo assente, catalizza l’attenzione dell’osservatore sugli elementi formali dell’opera di Calliero, che si dimostra un maestro nel coniugare piacevolmente il fascino della manualità artigianale all’estro dell’andare oltre tipico dell’espressione artistica.

Artgallery37.
Via Buniva 9 ter/f – 10124 Torino.
Inaugurazione: 4 ottobre 2018, ore 18:30.
04/10/2018 - 18/10/2018.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama