La call del progetto Come Together

05/10/2018

La call del progetto Come Together

Dalla collaborazione fra la città di Torino e Marsiglia arriva il bando per Come Together, il Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive, che si svolgerà a Torino il prossimo 2 novembre 2018.

Durante novembre 2017 hanno preso vita alcune attività tese a favorire la cooperazione tra istituzioni e realtà pubbliche e private che operano in ambito culturale, con particolare riferimento allo scambio di residenze artistiche e alla promozione dell’arte contemporanea.

Giunti alla primavera 2018, per la prima volta, rappresentanti di Marsiglia, Torino, Glasgow, Amburgo e dei quattro istituti culturali (francese, italiano, tedesco e britannico) si sono riuniti nella città francese per dare avvio a coproduzioni, esposizioni e organizzare scambi tra artisti, anche in vista delle possibili sinergie che potranno nascere quando Marsiglia, nel 2020, ospiterà la 13ª edizione di Manifesta.

A luglio 2018, rappresentanti dell’Associazione Marseille Expos – un insieme di circa 50 strutture tra pubbliche e private – che lavorano da oltre 10 anni per promuovere l’arte contemporanea della Métropole Aix-Marseille Provence hanno incontrato l’Assessora Leon.

I contatti si sono concretizzati in una call per realizzare Come Together, il Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive che si svolgerà a Torino il 2 novembre 2018 ai Docks Dora (via Valprato 68).

Come together mira a sollecitare la coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi individuali o collettivi e di residenze artistiche per il periodo 2019 - 2021, specificatamente sostenuti e presentati da spazi associativi e indipendenti, gallerie sperimentali, luoghi di produzione e residenze per artisti.

A seguito di una doppia call congiunta, 5 progetti della regione Sud/PACA e 10 progetti del territorio di Torino e del Piemonte, saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti ed esperti della rete Marseille Expos, del comitato artistico del festival NESXT – Independent Art Network, in collaborazione con la Città di Marsiglia e la Città di Torino.

L’iniziativa sarà inserita nel programma dello Speciale Autunno ContemporaryArt Torino Piemonte 2018.

Per partecipare al forum bisogna inviare il dossier del progetto a info@nesxt.org entro il 20 ottobre 2018.

La call è disponibile sul sito www.nesxt.org.


\ COMING SOON

23/02/2019 - 09/03/2019 – Personale
Artgallery37

Mario Fior – Lisbona Perspectives

Mario Fior – Lisbona Perspectives

L’artista Mario Fior reduce da importanti eventi artistici nazionali ed internazionali, presenta, nelle sale di Artgallery37, una serie di 34 opere fotografiche fine art di vario formato, riguardanti Lisbona, la capitale del Portogallo. (...)


23/02/2019 - 10/03/2019 – Personale
Associazione culturale Quasi Quadro

Secco

Secco

Associazione culturale Quasi Quadro presenta Secco, mostra personale di Davies Zambotti, artista che attraverso i suoi lavori ricerca e analizza l’impossibilità della certezza umana, utilizzando il video e la fotografia come un microscopio, una lente con cui poter osservare le ombre fra gli interstizi del quotidiano. (...)