I Call your Name

03/11/2019 - 14/12/2019 – Personale
Barriera

I Call your Name

Barriera è lieta di presentare la mostra personale di Agnieszka Polska dal titolo I Call your Name, che affronta le pressanti questioni ambientali che mettono in discussione la nostra responsabilità nei confronti della società.

Nelle sue opere Agnieszka Polska utilizza fotografie animate e le sequenze filmate, combinando la sua visione con le scelte acustiche fondendole insieme per massimizzare il suo impatto sulla percezione dello spettatore. La sua intenzione è quella di portare il pubblico in un viaggio allucinatorio che sovrappone riferimenti storici con il senso poetico di interpretazione, creando un’atmosfera catastrofica su scala cosmica.

I Call your Name è una mostra che consiste in una nuova installazione sonora The Happiest Thought, presentata insieme alle diverse opere fotografiche. Il titolo dell’opera deriva dalla rivelazione di Einstein nel momento in cui meditava sulla complessità della natura della gravità, nel 1907. Egli si riferisce in seguito a questo momento dove finalmente inizia a capire le proprietà associate al concetto di assenza di gravità come il suo Pensiero più Felice. Si tratta di un saggio sonoro poetico che esplora la biosfera terrestre prima dell’evento di estinzione di massa Permiano Triassico, il più lungo della storia della Terra, dove si estinse fino al 90% della vegetazione del Pianeta. Le ragioni dell’evento disastroso, avvenuto 250 milioni di anni fa, continuano a rimanere un mistero. Vi è un crescente consenso da parte di paleontologi e geologi sul fatto che la causa risiede proprio in una serie di eventi ciclici relativi all’aumento dell’attività del vulcano e all’aumento del livello di anidride carbonica nell’atmosfera. Nell’installazione, che presenta una certa somiglianza con una sessione di ipnosi, lo spettatore è invitato a sperimentare l’atmosfera della foresta circondato da suoni e semplici elementi visivi.

La mostra si basa su un’opera commissionata dal Berliner Festspiele / Immersion / The New Infinity in coproduzione con il Planetario di Amburgo. Finanziato dal Commissario del Governo Federale per la Cultura e i Media della Germania.

Barriera.
Via Crescentino 25 – 10154 Torino.
03/11/2019 - 14/12/2019.


\ NEWS


18/11/2019

I prossimi eventi del progetto Incontri Illuminanti

I prossimi eventi del progetto Incontri Illuminanti

Il percorso Incontri Illuminanti è a partecipazione gratuita e coinvolge una cinquantina di classi delle scuole primarie e secondarie della Circoscrizione 5, protagoniste dei laboratori creativi sul tema Segni, Segnali, Simboli che partono dagli stimoli suscitati dall’opera di Luca Pannoli. (...)