Il caso Boccioni

06/02/2019

Il caso Boccioni

L’ultimo appuntamento con le lezioni d’arte tenute nell’ambito della mostra 100%Italia.

La lezione d’arte di Luigi Sansone è incentrata sulle sculture in gesso più significative dell’artista Umberto Boccioni.

Dai risultati di intense ricerche condotte da Luigi Sansone nel corso degli anni è emersa la storia, fino al 2006 tanto sconosciuta quanto avvincente e toccante, della vera sorte della maggior parte dei capolavori plastici di Boccioni. Sulla base di numerosi documenti e fotografie inediti, trovati in archivi privati e pubblici è stato possibile ricostruire con precisione come e quando le sculture di Boccioni sono "sparite". Viene, inoltre, fatta chiarezza sulle fusioni in bronzo postume di alcune opere del grande futurista, precocemente scomparso nel 1916.

Appuntamento: venerdì 8 febbraio 2019, ore 18:30, presso il MEF – Museo Ettore Fico in via Cigna 114 a Torino.


\ COMING SOON

23/02/2019 - 09/03/2019 – Personale
Artgallery37

Mario Fior – Lisbona Perspectives

Mario Fior – Lisbona Perspectives

L’artista Mario Fior reduce da importanti eventi artistici nazionali ed internazionali, presenta, nelle sale di Artgallery37, una serie di 34 opere fotografiche fine art di vario formato, riguardanti Lisbona, la capitale del Portogallo. (...)


23/02/2019 - 10/03/2019 – Personale
Associazione culturale Quasi Quadro

Secco

Secco

Associazione culturale Quasi Quadro presenta Secco, mostra personale di Davies Zambotti, artista che attraverso i suoi lavori ricerca e analizza l’impossibilità della certezza umana, utilizzando il video e la fotografia come un microscopio, una lente con cui poter osservare le ombre fra gli interstizi del quotidiano. (...)