Charity event – NutriAid presenta il calendario 2018

29/11/2017

Charity event – NutriAid presenta il calendario 2018

Giovedì, 30 novembre, l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ospita una serata all'insegna di arte e solidarietà.
NutriAid, da anni impegnata nella lotta contro fame e malnutrizione infantile, presenta il nuovo calendario 2018, realizzato con le suggestive fotografie di Mariano Dallago.
Un viaggio di 13 scatti in Senegal, uno dei paesi dove NutriAid interviene da diversi anni e dove il fotografo è stato di recente in missione con lo staff dell'Associazione.

Un percorso che si snoda, mese per mese, attraverso sguardi e scorci di vita quotidiana catturati in villaggi e comunità dove NutriAid realizza programmi sanitari e di sicurezza alimentare a protezione principalmente di bambini e donne.
Arte, quindi, che si mette “al servizio” della solidarietà, per regalare l'emozione del contatto con un mondo diverso, lontano, dove purtroppo la fame è ancora un'emergenza quotidiana che miete 3 milioni di bambini l'anno.

Un'emozione che si può portare a casa proprio scegliendo un calendario come regalo: potrà essere autografato dal vivo dal fotografo, presente la sera dell'evento insieme ad altri ospiti.
Scegliendo un calendario sarà possibile sostenere la campagna di NutriAid #1000giornizerofame, per la cura dei bambini affetti da malnutrizione nei primi mille giorni di vita, i più importanti per assicurare il futuro benessere fisico e cognitivo del bambino.

Alle ore 19 sarà presentato il calendario, alle 20 avrà luogo l'aperitivo e alle 20:30 sarà possibile visitare gratuitamente, e mediante visita guidata, la mostra di Giacomo Grosso in esposizione alla Pinacoteca Albertina.

Per partecipare è gradito un contributo di 10 euro, ed è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni e per prenotare è possibile telefonare allo 011 4390017 oppure scrivere una mail a eventi@nutriaid.org.


\ NEWS




18/04/2018

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU – Rifugio Antiaereo

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU

Opera×Opera è un’iniziativa del MAU – Museo di Arte Urbana realizzata grazie al supporto della Compagnia di San Paolo , che vuole coinvolgere le Case del Quartiere e le Associazioni afferenti in una narrazione urbana partecipata dei quartieri di Torino, attraverso un’opera d’arte contemporanea esistente, e proponendo di trovare un luogo dove realizzarne un’altra. (...)




13/04/2018

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Lunedì 26 marzo 2018, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, è stato presentato il bando del Concorso scuole del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, “Oggi lavoro con …”. (...)




11/04/2018

Storie di Startup digitali

Storie di Startup digitali

Mercoledì 11 aprile 2018, dalle 18:30 alle 20, presso il Circolo del Design di via Giolitti 26/A Torino, avrà luogo l’incontro Storie di startup digitali. Da Airbnb al bike sharing, da una rivoluzione all’altra. (...)







05/04/2018

Mark Barrow e Sarah Parke vincono il Premio Olivero

Mark Barrow e Sarah Parke vincono il Premio Olivero

Mark Barrow e Sarah Parke sono i vincitori della 40ª edizione del Premio Matteo Olivero, “Ricordare la memoria”, che si inserisce all’interno di start/storia e arte – Saluzzo, contenitore di eventi artistici e di ricerca transdisciplinare tra l’arte contemporanea, l’arte antica, il design e l’artigianalità, promosso dalla Città di Saluzzo. (...)




30/03/2018

I musei aperti a Pasqua – Palazzo Reale, Torino

I musei aperti a Pasqua

Il Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizza ogni prima domenica del mese l’iniziativa #DomenicaalMuseo, che permette l’ingresso gratuito in numerosi musei e aree archeologiche statali. (...)


30/03/2018

Lanciato il bando Opera Viva 2018

Lanciato il bando Opera Viva 2018

Ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto da Flashback, il progetto Opera Viva Barriera di Milano è giunto ora alla sua IV edizione. (...)



28/03/2018

Alla GAM una lecture pubblica di Tim Ingold

Alla GAM una lecture pubblica di Tim Ingold

Nella sala conferenze della GAM – Galleria d’Arte Moderna, il 28 marzo 2018, ore 18, l’antropologo inglese Tim Ingold terrà una conferenza pubblica dal titolo “Art, Science and the Meaning of Research”. (...)



27/03/2018

Tanto di cappello a Mat!

Tanto di cappello a Mat!

Mat dipinge su una sedia a rotelle attrezzata con rulli e pennelli e con la quale si sposta, gira, sgomma colori volteggiando sulla tela. (...)



23/03/2018

Alle OGR sboccia il Flower Power

Alle OGR sboccia il Flower Power

Nuovo appuntamento della rassegna Domeniche in Festa. Il 25 marzo 2018 alle OGR – Officine Grandi Riparazioni arriva Flower Power: una grande festa di primavera dedicata alla celebrazione del mondo naturale. (...)


22/03/2018

Ritorna GEM – Dialoghi in Barriera

Ritorna GEM – Dialoghi in Barriera

Dopo il successo dei quattro “Incontri in Barriera” nel mese di maggio 2017, al MEF – Museo Ettore Fico, ritorna GEM – Dialoghi in Barriera, progetto ideato dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee e finanziato dalla Fondazione CRT. (...)







13/03/2018

A Torino la quarta edizione di MinD Mad in Design

A Torino la quarta edizione di MinD Mad in Design

A Torino, dal 15 al 19 marzo 2018, si tiene la quarta edizione di MinD Mad in Design, il workshop sul tema del progetto dell’abitare per il disagio mentale destinato a 50 studenti universitari da tutta Italia e a 15 persone seguite dai servizi di salute mentale, con la supervisione di 6 designer professionisti e altrettanti operatori. (...)


10/03/2018

In scadenza il Bando Out of Left Field

In scadenza il Bando Out of Left Field

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando Out of Left Field per la Sezione Fotografia di AUTOFOCUS 9, il Concorso internazionale di Vanni Occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività. (...)






02/03/2018

Al via la 40ª edizione del Premio Matteo Olivero

Al via la 40ª edizione del Premio Matteo Olivero

Al via la 40ª edizione del Premio Matteo Olivero che si rivolge ad artisti italiani e internazionali, senza limiti di età e di utilizzo di mezzi espressivi, con opere edite o inedite, per la realizzazione di una mostra personale sul tema della Memoria. (...)


02/03/2018

Fotografare l’architettura di Carlo Mollino

Fotografare l’architettura di Carlo Mollino

Il 3 e il 4 marzo 2018, a CAMERA e al Teatro Regio di Torino, si terrà il workshop Tra rigore progettuale e gioco illusorio: fotografare l’architettura di Carlo Mollino, con il fotografo Pino Musi che guiderà i partecipanti ad approfondire una visione non convenzionale dell’architettura, attraverso lo studio dei materiali e le riprese fotografiche sul campo al Teatro Regio. (...)






23/02/2018

Alle OGR arriva il Music Video Masterclass

Alle OGR arriva il Music Video Masterclass

In collaborazione con Seeyousound, il 27 febbraio 2018 le OGR ospiteranno il Music Video Masterclass con due ospiti d’eccezione: Marc Oller e Karen Saurì Marchan di CANADA. L’evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione. (...)


22/02/2018

Andrea Segre ospite al Valsusa Filmfest

Andrea Segre ospite al Valsusa Filmfest

Domenica 25 febbraio 2018, alle ore 18, avverrà la proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre. Il regista sarà ospite del Valsusa Filmfest e presente nella sala del Cinema Sabrina di Via Medail 73 a Bardonecchia in occasione della proiezione della sua pellicola (l’ingresso per il pubblico è libero). (...)




16/02/2018

Al MAO arriva Chinamen

Al MAO arriva Chinamen

Il MAO – Museo d’Arte Orientale dedica una serata al tema dell’integrazione italo-cinese attraverso una proiezione e la presentazione di una graphic novel. (...)





09/02/2018

La nuova edizione del Bando C.A.R.S.

La nuova edizione del Bando C.A.R.S.

La Città di Omegna, sul Lago d'Orta, propone un nuovo concorso – il bando C.A.R.S. – per la realizzazione di una terza opera pubblica permanente che sarà inaugurata nell'autunno 2018. (...)





31/01/2018

Il bando del XXII Valsusa Filmfest

Il bando del XXII Valsusa Filmfest

È stato pubblicato sul sito www.valsusafilmfest.it il bando di concorso cinematografico della XXII edizione del Valsusa Filmfest.
Festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell'ambiente che da 22 anni anima un territorio aperto all'incontro e al confronto. (...)



29/01/2018

Museo Borgogna - Giochi d'Arte

Al Museo Borgogna arrivano i Giochi d'Arte

Al Museo Borgogna di Vercelli arriva la seconda edizione di Giochi d'Arte.
Il programma, ricco di attività dedicate ai più piccoli e ai loro accompagnatori, prevede cinque appuntamenti. (...)





19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)





10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)



22/12/2017

Una Luce d'Artista in Piazza XVIII Dicembre

Una Luce d'Artista in Piazza XVIII Dicembre

A Torino si illumina Sintesi 59, scultura di Armando Testa che fa mostra di sé in piazza XVIII Dicembre, adiacente alla stazione di Porta Susa uno dei nodi stradali a più alta viabilità - e quindi visibilità - della rete stradale torinese. (...)


14/12/2017

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

Il 20 e 21 dicembre il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e ISMEL proporranno presso il Polo del ‘900 di Torino ARTI - Grammatica di una città: due giorni di riflessioni e celebrazioni sul tema della “rinascita”, intesa in senso ampio come rigenerazione dei luoghi, dei quartieri e del tessuto sociale attraverso la cultura e l'esperienza dell'arte (in concomitanza con il 21/12, giorno del Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto). (...)


14/12/2017

Si riallestisce la GAM

Si riallestisce la GAM

La GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino inaugura una nuova esposizione permanente delle sue collezioni con un allestimento innovativo, che abbandona l'ordinamento tematico per offrire al pubblico un percorso che ricompone la storia del primo Museo Civico d'Arte Moderna d'Italia e che racconta la storia dell'arte moderna attraverso le proprie raccolte, le acquisizioni e le politiche culturali promosse dai suoi direttori, tra i quali Pio Agodino, il primo alla guida del museo, Emanuele d'Azeglio, Vittorio Avondo, Enrico Thovez, Lorenzo Rovere, Vittorio Viale e Luigi Mallé. (...)


14/12/2017

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

I laboratori della domenica pomeriggio al PAV (Parco Arte Vivente), Domenica=Workshop, sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche suggerite dalle opere esposte, dove l'arte contemporanea, la natura e la scienza sono i saperi al centro di appuntamenti pensati per il tempo libero comune di adulti e bambini. (...)





09/12/2017

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

La sedicesima edizione di EstOvest sta per concludersi. Coronamento ideale della rassegna, un concerto dedicato al tema di quest'anno: gli Spiriti Musicali, ovvero quelle sensibilità capaci di comprendere e creare la musica in una dimensione che va oltre la razionalità. (...)



06/12/2017

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

L'8 dicembre viene acceso il suggestivo Presepe, ideato dall'illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, che dal 1997 “accompagna” i torinesi e i visitatori della città durante il periodo natalizio, ritorna anche quest'anno al Borgo Medievale. (...)





27/11/2017

Al Regio arriva Uprising

Al Regio arriva Uprising

La Gauthier Dance Company - Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. (...)





04/11/2017

Foto Francesca Leon

Il futuro del contemporaneo

Francesca Leon, Assessora alla Cultura, Città di Torino,
Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte,
dialogano con gli operatori pubblici e privati dell'Arte Contemporanea a Torino. (...)



27/10/2017

Decouflè

Nouvelles Pièces Courtes

Una nuova creazione, NOUVELLES PIÈCES COURTES, nasce da pezzi brevi, piccoli gioielli costruiti intorno a un unico tema portante: la compagnia ha messo a punto un processo chiamato “scatola bianca”, un sistema di schermi mobili in cui differenti immagini creano un universo specifico per l'ambientazione delle pièce. (...)


23/10/2017

Progetto Torino Factory

Presentato il progetto Torino Factory

È stato presentato la scorsa settimana Torino Factory, un nuovo progetto cinematografico che vuole accogliere e sviluppare la creatività dei giovani filmmaker under 30 mettendoli in rapporto con il tessuto urbano torinese. (...)





17/10/2017

Lacche birmane

Al MAO la mostra “Lacche contemporanee”

Dalla collaborazione fra IED (Istituto Europeo di Design) e MAO (Museo d'Arte Orientale), nasce la mostra “Lacche contemporanee”, la tradizione birmana rivisitata dagli studenti dello IED. (...)



13/10/2017

Turin Fashion Design Week

I due eventi della Turin Fashion Design Week

Il 13 e il 14 ottobre Torino e Cittadellarte ospitano la prima edizione della Turin Fashion Design Week, un evento curato da IAAD in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto incentrato sul tema della contaminazione e rigenerazione culturale e sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte. (...)


11/10/2017

Piedmont Design Contest

Piedmont Design Contest

Nell'ambito del festival Torino Design of the City, patrocinato della Città di Torino, mercoledì 11 ottobre è stato lanciato il concorso Piedmont Design Contest - State comodi, rivolto a tutti i giovani designer e studenti under 35. (...)