Le città del futuro alle OGR

07/02/2018

Le città del futuro alle OGR

Il 9 febbraio 2018 alle OGR – Officine Grandi Riparazioni si svolgerà la terza tappa di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti in programma a luglio 2018 a Roma.

La riflessione verterà sul futuro delle città, con particolare attenzione allo scenario europeo.

Dalle ore 9 alle ore 13, si terrà l'incontro Le città del futuro, tappa di riferimento - per il Piemonte e la Valle d'Aosta del percorso di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti in programma a luglio 2018 a Roma.

Un importante momento di confronto - organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori insieme agli Ordini territoriali delle due Regioni - sul tema della rigenerazione urbana attraverso il coinvolgimento di esperti, di rappresentanti del governo del territorio, a livello locale e nazionale, della politica e della professione.
Le fila dell'incontro saranno tenute dall'Ordine di Torino presente sul palco con il presidente Massimo Giuntoli e il vicepresidente Cristina Coscia.

Una iniziativa, quella di Torino, con la quale gli architetti italiani – come spiegheranno il presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin ed il consigliere, Marco Aimetti – intendono offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell'abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone il modello.
Tutto ciò attraverso un percorso che si caratterizza come un vero e proprio “ascolto del territorio” dal quale far emergere la strategia per le città del futuro, a partire dall'analisi di esperienze di rigenerazione urbana locali e internazionali e dai dati di una ricerca del Cresme sullo sviluppo delle città, relativi al territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Il programma del convengo è disponibile in rete sul sito della Fondazione per l'architettura / Torino.


\ COMING SOON

23/02/2019 - 09/03/2019 – Personale
Artgallery37

Mario Fior – Lisbona Perspectives

Mario Fior – Lisbona Perspectives

L’artista Mario Fior reduce da importanti eventi artistici nazionali ed internazionali, presenta, nelle sale di Artgallery37, una serie di 34 opere fotografiche fine art di vario formato, riguardanti Lisbona, la capitale del Portogallo. (...)


23/02/2019 - 10/03/2019 – Personale
Associazione culturale Quasi Quadro

Secco

Secco

Associazione culturale Quasi Quadro presenta Secco, mostra personale di Davies Zambotti, artista che attraverso i suoi lavori ricerca e analizza l’impossibilità della certezza umana, utilizzando il video e la fotografia come un microscopio, una lente con cui poter osservare le ombre fra gli interstizi del quotidiano. (...)