Le città del futuro alle OGR

07/02/2018

Le città del futuro alle OGR

Il 9 febbraio 2018 alle OGR – Officine Grandi Riparazioni si svolgerà la terza tappa di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti in programma a luglio 2018 a Roma.

La riflessione verterà sul futuro delle città, con particolare attenzione allo scenario europeo.

Dalle ore 9 alle ore 13, si terrà l'incontro Le città del futuro, tappa di riferimento - per il Piemonte e la Valle d'Aosta del percorso di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti in programma a luglio 2018 a Roma.

Un importante momento di confronto - organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori insieme agli Ordini territoriali delle due Regioni - sul tema della rigenerazione urbana attraverso il coinvolgimento di esperti, di rappresentanti del governo del territorio, a livello locale e nazionale, della politica e della professione.
Le fila dell'incontro saranno tenute dall'Ordine di Torino presente sul palco con il presidente Massimo Giuntoli e il vicepresidente Cristina Coscia.

Una iniziativa, quella di Torino, con la quale gli architetti italiani – come spiegheranno il presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin ed il consigliere, Marco Aimetti – intendono offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell'abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone il modello.
Tutto ciò attraverso un percorso che si caratterizza come un vero e proprio “ascolto del territorio” dal quale far emergere la strategia per le città del futuro, a partire dall'analisi di esperienze di rigenerazione urbana locali e internazionali e dai dati di una ricerca del Cresme sullo sviluppo delle città, relativi al territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Il programma del convengo è disponibile in rete sul sito della Fondazione per l'architettura / Torino.


\ COMING SOON

29/05/2018 - 16/06/2018 – Personale
Mutabilis Arte

In tondo

In tondo

In tondo è un progetto realizzato da Laurence Courto su carte tradizionali coreane lavorate a mano a partire dalle foglie del gelso o su carte in fibra di cotone. (...)


29/05/2018 - 20/06/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

A capo

A capo

MarcoRossi artecontemporanea è lieto di presentare la nuova mostra di Mirco Marchelli, che verrà inaugurata martedì 29 maggio 2018 dalle ore 18:30. (...)


30/05/2018 - 25/06/2018 – Installazione
Piazza Giovanni Bottesini

Dioniso in città

Dioniso in città

Dioniso in città è l’opera degli artisti palermitani Laboratorio Saccardi (Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone), creata per il secondo manifesto del progetto Opera Viva Barriera di Milano, progetto che nel 2018 si ispira allo scrittore e antropologo Chad Oliver e all’incontro tra mondi diversi. (...)


07/06/2018 - 07/10/2018 – Collettiva
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Tell me a story: Locality and Narrative

Tell me a story: Locality and Narrative

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 7 giugno al 7 ottobre 2018, presenta Tell me a Story: Locality and Narrative, mostra che espone artisti da tutta l’Asia portandoli a condividere 12 storie legate ad altrettante culture regionali, e a tracciarne l’evoluzione fino all’era moderna. (...)