Cittadellarte - Fondazione Pistoletto


Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Via Serralunga 27 - Biella TO
+39 015 28400
fondazionepistoletto@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it

Cittadellarte è un'organizzazione no profit riconosciuta nel 1998 dalla Regione Piemonte. La sua sede si trova a Biella, in un'ex manifattura laniera situata lungo il torrente Cervo, all'interno di un complesso di archeologia industriale tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.

Si tratta di un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che ha come obiettivo la produzione di civiltà attraverso l'arte e la creatività (il nome stesso “Cittadellarte” rimanda al concetto di civitas) e per farlo ospita mostre, propone progetti formativi e attività artistiche direttamente implicate nei diversi ambiti della società.

La struttura organizzativa della Fondazione è suddivisa in settori operativi collegati tra loro, denominati Uffizi, ciascuno dedicato all'interazione tra l'arte e un'area specifica del tessuto sociale: dalla produzione all'economica, dalla comunicazione alla politica, dall'educazione all'architettura, dalla spiritualità al lavoro, dall'ecologia al nutrimento.

L'arte è il denominatore comune di ogni attività degli Uffizi di Cittadellarte, secondo il motto: “Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile”.

L'Ufficio Arte organizza specificamente progetti, opere, installazioni, rassegne di arti visive, cinematografiche e performative, incontri, concerti e festival, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)