Il collettivo Slavs & Tatars alle OGR

16/05/2018

Il collettivo Slavs & Tatars alle OGR

Il 22 maggio 2018, alle ore 18, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni, avrà luogo il quarto appuntamento del ciclo d’incontri OGR YOU, dedicato ai giovani adulti.

Ospiti della serata: il collettivo Slavs & Tatars, di base a Berlino.

Il titolo della loro conferenza performativa, Transliterative Tease, è un gioco di parole ironico e quasi intraducibile, in cui suoni e significati s’intrecciano.

Gli artisti introducono i temi così: “Attraverso la lente dello slittamento fonetico, semantico e teologico, Transliterative Tease esplora il potenziale della traslitterazione – la trascrizione di una parola o di un testo lettera per lettera, secondo un diverso sistema alfabetico – in quanto strategia di resistenza e di ricerca riguardo a temi quali politiche identitarie, colonialismo, fede. Lenin sosteneva che la rivoluzione orientale avesse avuto inizio con la latinizzazione degli alfabeti musulmani presenti in Unione Sovietica.

Questa lecture performance si basa sui linguaggi turcofoni degli ex-stati sovietici, così come sulle frontiere a est e ovest di tale gruppo linguistico, cioè l’Anatolia e lo Xinjiang in Cina.

La marcia degli alfabeti ha sempre accompagnato quella degli imperi – l’arabo ha fiancheggiato l’ascesa dell’Islam, il latino l’espansione del Cattolicesimo, il cirillico l’affermazione della Chiesa ortodossa e, in seguito, del comunismo. La lecture non cerca affatto di emancipare popoli o nazioni, ma i suoni emessi dalle nostre lingue”.

L’incontro, gratuito, sarà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano.

Per maggiori dettagli e prenotazioni, consultare il sito.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


27/10/2018 - 25/02/2019 – Mostra
Fondazione Ferrero

Dal nulla al sogno

Dal nulla al sogno

La mostra Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen si svolgerà alla Fondazione Ferrero di Alba dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)