Le copertine di Ferenc Pintér al MEF Outside

31/01/2018

Le copertine di Ferenc Pintér al MEF Outside

Il Museo Ettore Fico, nel decimo anniversario della sua scomparsa, omaggia l'arte di Ferenc Pintér, illustratore e pittore italiano nato ad Alassio, diventato uno dei più grandi e famosi d'Europa.

Lo fa con la solita maestria nella sede del MEF Outside, il nuovo spazio espositivo del museo nei locali occupati un tempo dal caffè Procope, a Torino in via Filippo Juvarra 13, fino al 22 aprile 2018.

Nato in Italia, si trasferì in giovane età a Budapest, da cui fuggì poi negli anni Cinquanta scegliendo Milano come città in cui ricominciare la sua carriera. Proprio nel capoluogo lombardo, nel 1960, avviò la sua collaborazione con la casa editrice Arnoldo Mondadori che durò per ben trentadue anni.

L'artista, la cui opera è certamente caratterizzata dall'impostazione grafico-cartellonistica dei suoi primi lavori, amava profondamente la tempera che sapeva usare con maestria creando scene surreali di ispirazione espressionista, con continue citazioni e richiami all'arte del centro Europa, luogo della sua formazione artistica che ha avuto sempre un posto speciale nel suo cuore.

Le sue illustrazioni, potenti seppur sintetiche, sono oggi parte dell'immaginario artistico comune.
Realizzate principalmente con il suo mezzo d'elezione, sono però spesso create a china, marker e con tecniche miste molto elaborate.

La delicata mostra al Museo Ettore Fico, a cura di Pietro Alligo e Andrea Busto, ripercorre quindi il lavoro di questo grande illustratore, tra originali e rielaborazioni personali del suo lavoro editoriale.

Ad attendervi, una selezione di oltre 150 opere tra tavole a colori, schizzi in bianco e nero, chine e layout, dai manifesti da lui creati in opposizione al regime sovietico, alle tavole di Pinocchio, pubblicate postume nel 2011.

Pittore di carta, Pintér è un'artista autorevole che con discrezione, senza che ce ne accorgessimo, è entrato nelle nostre case, con i suoi tanti piccoli capolavori sulle copertine di libri, stampati in migliaia di copie eppur così uniche e protagoniste, portatrici di messaggi chiari e forti.

Le sue immagini semplici, così evocative e sintetiche, esempio della sua padronanza pittorica dosata sapientemente con il lettering, hanno dato un nome e un'anima ad ognuna di quelle copertine, rendendolo “l'artista perfetto”, così come il titolo della mostra vuole ricordarlo.

Pintér ha saputo esplorare le capacità espressive della pittura e della grafica adattandole allo spazio ristretto di una copertina di un libro, donando a migliaia di persone un'opera d'arte da conservare sugli scaffali della propria libreria.

Gli appassionati della saga, ritroveranno qui il loro caro amico Commissario Maigret, creatura di Georges Simenon, immortalato mentre fuma la sua pipa contemplando il mare, su una tavola in cui sapiente è l'uso del colore e la suddivisione armonica degli spazi, così sintetica eppur così ricca di sottesi e messaggi profondi.

“La copertina dei libri”, diceva, “è piccola rispetto al manifesto. Ma abbastanza grande per farci cose bellissime”.
Pronti a giudicare un libro dalla sua copertina?


\ NEWS

22/02/2018

Andrea Segre ospite al Valsusa Filmfest

Andrea Segre ospite al Valsusa Filmfest

Domenica 25 febbraio 2018, alle ore 18, avverrà la proiezione del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre. Il regista sarà ospite del Valsusa Filmfest e presente nella sala del Cinema Sabrina di Via Medail 73 a Bardonecchia in occasione della proiezione della sua pellicola (l’ingresso per il pubblico è libero). (...)




16/02/2018

Al MAO arriva Chinamen

Al MAO arriva Chinamen

Il MAO – Museo d’Arte Orientale dedica una serata al tema dell’integrazione italo-cinese attraverso una proiezione e la presentazione di una graphic novel. (...)





09/02/2018

La nuova edizione del Bando C.A.R.S.

La nuova edizione del Bando C.A.R.S.

La Città di Omegna, sul Lago d'Orta, propone un nuovo concorso – il bando C.A.R.S. – per la realizzazione di una terza opera pubblica permanente che sarà inaugurata nell'autunno 2018. (...)





31/01/2018

Il bando del XXII Valsusa Filmfest

Il bando del XXII Valsusa Filmfest

È stato pubblicato sul sito www.valsusafilmfest.it il bando di concorso cinematografico della XXII edizione del Valsusa Filmfest.
Festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell'ambiente che da 22 anni anima un territorio aperto all'incontro e al confronto. (...)



29/01/2018

Museo Borgogna - Giochi d'Arte

Al Museo Borgogna arrivano i Giochi d'Arte

Al Museo Borgogna di Vercelli arriva la seconda edizione di Giochi d'Arte.
Il programma, ricco di attività dedicate ai più piccoli e ai loro accompagnatori, prevede cinque appuntamenti. (...)





19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)





10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)



22/12/2017

Una Luce d'Artista in Piazza XVIII Dicembre

Una Luce d'Artista in Piazza XVIII Dicembre

A Torino si illumina Sintesi 59, scultura di Armando Testa che fa mostra di sé in piazza XVIII Dicembre, adiacente alla stazione di Porta Susa uno dei nodi stradali a più alta viabilità - e quindi visibilità - della rete stradale torinese. (...)


14/12/2017

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

Il 20 e 21 dicembre il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e ISMEL proporranno presso il Polo del ‘900 di Torino ARTI - Grammatica di una città: due giorni di riflessioni e celebrazioni sul tema della “rinascita”, intesa in senso ampio come rigenerazione dei luoghi, dei quartieri e del tessuto sociale attraverso la cultura e l'esperienza dell'arte (in concomitanza con il 21/12, giorno del Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto). (...)


14/12/2017

Si riallestisce la GAM

Si riallestisce la GAM

La GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino inaugura una nuova esposizione permanente delle sue collezioni con un allestimento innovativo, che abbandona l'ordinamento tematico per offrire al pubblico un percorso che ricompone la storia del primo Museo Civico d'Arte Moderna d'Italia e che racconta la storia dell'arte moderna attraverso le proprie raccolte, le acquisizioni e le politiche culturali promosse dai suoi direttori, tra i quali Pio Agodino, il primo alla guida del museo, Emanuele d'Azeglio, Vittorio Avondo, Enrico Thovez, Lorenzo Rovere, Vittorio Viale e Luigi Mallé. (...)


14/12/2017

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

I laboratori della domenica pomeriggio al PAV (Parco Arte Vivente), Domenica=Workshop, sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche suggerite dalle opere esposte, dove l'arte contemporanea, la natura e la scienza sono i saperi al centro di appuntamenti pensati per il tempo libero comune di adulti e bambini. (...)





09/12/2017

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

La sedicesima edizione di EstOvest sta per concludersi. Coronamento ideale della rassegna, un concerto dedicato al tema di quest'anno: gli Spiriti Musicali, ovvero quelle sensibilità capaci di comprendere e creare la musica in una dimensione che va oltre la razionalità. (...)



06/12/2017

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

L'8 dicembre viene acceso il suggestivo Presepe, ideato dall'illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, che dal 1997 “accompagna” i torinesi e i visitatori della città durante il periodo natalizio, ritorna anche quest'anno al Borgo Medievale. (...)





27/11/2017

Al Regio arriva Uprising

Al Regio arriva Uprising

La Gauthier Dance Company - Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. (...)





04/11/2017

Foto Francesca Leon

Il futuro del contemporaneo

Francesca Leon, Assessora alla Cultura, Città di Torino,
Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte,
dialogano con gli operatori pubblici e privati dell'Arte Contemporanea a Torino. (...)



27/10/2017

Decouflè

Nouvelles Pièces Courtes

Una nuova creazione, NOUVELLES PIÈCES COURTES, nasce da pezzi brevi, piccoli gioielli costruiti intorno a un unico tema portante: la compagnia ha messo a punto un processo chiamato “scatola bianca”, un sistema di schermi mobili in cui differenti immagini creano un universo specifico per l'ambientazione delle pièce. (...)


23/10/2017

Progetto Torino Factory

Presentato il progetto Torino Factory

È stato presentato la scorsa settimana Torino Factory, un nuovo progetto cinematografico che vuole accogliere e sviluppare la creatività dei giovani filmmaker under 30 mettendoli in rapporto con il tessuto urbano torinese. (...)





17/10/2017

Lacche birmane

Al MAO la mostra “Lacche contemporanee”

Dalla collaborazione fra IED (Istituto Europeo di Design) e MAO (Museo d'Arte Orientale), nasce la mostra “Lacche contemporanee”, la tradizione birmana rivisitata dagli studenti dello IED. (...)



13/10/2017

Turin Fashion Design Week

I due eventi della Turin Fashion Design Week

Il 13 e il 14 ottobre Torino e Cittadellarte ospitano la prima edizione della Turin Fashion Design Week, un evento curato da IAAD in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto incentrato sul tema della contaminazione e rigenerazione culturale e sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte. (...)


11/10/2017

Piedmont Design Contest

Piedmont Design Contest

Nell'ambito del festival Torino Design of the City, patrocinato della Città di Torino, mercoledì 11 ottobre è stato lanciato il concorso Piedmont Design Contest - State comodi, rivolto a tutti i giovani designer e studenti under 35. (...)