CRRI / The Dena Archives

08/10/2019 - 23/02/2020 – Mostra
Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea

CRRI / The Dena Archives

In occasione dell’ingresso dell’Archivio della Dena Foundation for Contemporary Art all’interno del CRRI – Centro di Ricerca del Castello di Rivoli, e per celebrare i diciotto anni di attività della Dena Foundation (2001 - 2019), il Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea dedica alla Fondazione una mostra documentaria.

Elemento propulsore per la nascita della Fondazione è stata la passione personale per l’arte contemporanea dei coniugi Giuliana e Tommaso Setari, sfociata, dal 1980, nella costituzione di un’importante collezione privata, distinguendosi anche attraverso donazioni di opere d’arte a musei. La collezione è stata ospitata via via nelle residenze a New York, Roma, Parigi, Milano e Bruxelles. Ovunque, negli anni, sono stati qui accolti artisti, curatori e critici, direttori di musei, professionalità del mondo dell’arte e della cultura, e si sono così costituite le relazioni personali che hanno consentito la realizzazione di numerosi progetti artistici.

La Fondazione, a partire dall’obiettivo del sostegno ad artisti giovani ed emergenti, nonché a quelli già affermati, nel corso degli anni ha differenziato la sua opera nell’ambito dell’arte contemporanea tramite l’ideazione, la promozione e la realizzazione di vari percorsi.

La mostra dà voce agli artisti, ai curatori, alle personalità del mondo della cultura che, attraverso la loro partecipazione, hanno contribuito all’instancabile opera e alla crescita della Dena Foundation.

Dietro al lavoro artistico e dietro alle mostre esiste una complessa e dinamica rete di relazioni. L’esperienza della Dena Foundation offre una prospettiva su questo vitale sistema dell’arte contemporanea e permette ai visitatori uno sguardo privilegiato sul “dietro le quinte”.

Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea.
Piazza Mafalda di Savoia – 10098 Rivoli TO.
08/10/2019 - 23/02/2020.


\ NEWS

15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)






10/10/2019

The Upcoming art

The Upcoming art

L’Associazione Alessandro Marena presenta la terza edizione del progetto The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena con una mostra di lavori realizzati dagli studenti provenienti dall’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. (...)



\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale