Exposed

17/07/2019 - 29/09/2019 – Personale
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Exposed

Nell’ambito del progetto espositivo #FacceEmozioni. 1500 – 2020 dalla fisiognomica alle emoji, realizzato in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Exposed, la mostra personale di Paolo Cirio (Torino, 1979. Vive a New York).

Il lavoro artistico di Cirio indaga le strutture di potere che caratterizzano la nostra epoca, in cui le dinamiche dei flussi informativi influenzano politica ed economia così come le vite degli individui. Il campo di ricerca di Cirio sono i media, la rete, i social network; il suo metodo è la manipolazione informativa, l’hackeraggio dei dati, finalizzato a rivelare i meccanismi più o meno nascosti, ma spesso ignorati, tramite cui ognuno di noi è perennemente controllato, studiato, catalogato.

La mostra include tre importanti cicli di lavori dedicati al tema del volto, spazio simbolico in cui si gioca la dinamica conflittuale tra privato e pubblico, individuale e generale, libertà e sorveglianza. L’innovazione tecnologica offre sempre nuovi strumenti per l’analisi e l’identificazione degli individui, tramite software di riconoscimento facciale e le crescenti capacità delle macchine di leggere e comprendere le immagini. Gli utenti della rete sono soggetti a una costante sottrazione di dati, ma sono anche agenti attivi nell’alimentare la fame di immagini di questi sistemi, producendo un circolo vizioso tra esibizionismo e sottomissione.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Via Modane 16 – 10141 Torino.
17/07/2019 - 29/09/2019.


\ NEWS

09/08/20199

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Dal 14 al 19 agosto 2019, la 51ª edizione della Mostra dell’artigianato Artistico di Mondovì vede protagonisti oltre 80 espositori, provenienti da tutta Italia (e non solo) per allestire un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. (...)


06/08/2019

Salutogenic Design

Salutogenic Design

Il Forte di Exilles quest’estate presenta il ricco calendario di appuntamenti del Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro. (...)


02/08/2019

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

Dopo alcuni interventi esterni, che avevano l’obiettivo di sperimentare nuove vie di presentazione degli artisti, dal prossimo autunno 2019 l’intero programma della galleria Giorgio Galotti diventerà nomade. (...)








\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia


Fondazione Merz