Filippo de Pisis. Eclettico Connoisseur

24/01/2018 - 22/04/2018 - Mostra
MEF – Museo Ettore Fico

Filippo de Pisis. Eclettico Connoisseur

La mostra, che si aprirà presso il MEF il 24 gennaio 2018 con una conferenza stampa alle ore 11, intende mettere in luce il rapporto a lungo intercorso tra Filippo de Pisis e le fonti pittoriche del presente e del passato.

150 opere, tra dipinti e disegni, per porre l'attenzione sul complesso mondo che caratterizza le passioni d'arte e la cultura dell'artista: l'inclinazione poetica, la passione antiquaria e collezionistica, il mondo musicale della lirica, l'indole del botanico naturalista e l'amore per il museo e le civiltà del passato.
Queste costanti, che lo seguono per tutta la sua straordinaria parabola creativa, costituiscono delle tappe fondamentali e divengono i cardini attorno a cui si snoda il suo maggiore impegno nella pittura.

Il concetto alla base della mostra consiste infatti nel far ruotare attorno alle opere depisisiane una costellazione di riferimenti di altri autori, proponendo al pubblico un percorso articolato in diverse sezioni.

MEF – Museo Ettore Fico.
24 gennaio 2018 – 22 aprile 2018.


\ NEWS



20/03/2019

Annunciato il vincitore del Premio Matteo Olivero

Annunciato il vincitore del Premio Matteo Olivero

Santiago Reyes Villaveces (Bogotà, Colombia 1986) è il vincitore della 41ª edizione del Premio Matteo Olivero, promosso dalla città di Saluzzo e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni con l’intento di valorizzare il territorio attraverso l’arte. (...)






14/03/2019

La settima arte contro i cambiamenti climatici

La settima arte contro i cambiamenti climatici

In sostegno alla mobilitazione torinese per lo sciopero mondiale per il clima di venerdì 15 marzo 2019, il Cinema Centrale propone, su iniziativa del festival Cinemambiente, una proiezione speciale e gratuita del film The Age of Stupid, di Franny Armstrong, con Pete Postlethwaite (2009). (...)