Gentlemen Take Polaroids

21/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Gentlemen Take Polaroids

Dal 21 giugno al 15 settembre 2018 (chiuso mese di agosto) la galleria Riccardo Costantini Contemporary presenta Gentlemen Take Polaroids, mostra personale di Gianpiero Fanuli.

In esposizione alcune Polaroid della produzione più recente dell’artista nato a Misagne (BR) nel 1977 e che vive e lavora a Milano.

Alcuni dei lavori in mostra appartengono al progetto dei Nudi dove la bellezza e l’armonia del corpo femminile si relazionano con lo spazio circostante. Ad ispirare il lavoro sono le atmosfere ma anche la superficie ed i volumi dello spazio e del corpo ricercando quindi la fusione tra questi elementi.

Apparentemente differenti, ma in comune linea concettuale con la serie dei nudi, sono i lavori dedicati all’architettura ed il paesaggio urbano dove è sempre presente la figura umana. Fanuli infatti dichiara che gli scatti di questa serie “ricercano le sottili relazioni plastiche tra l’uomo e il palcoscenico urbano”.

Le fotografie di questo specifico progetto sono ispirate dalla metafisica di Savinio e, guardando al cinema, dalle soggettive strette e stranianti di Antonioni; Fanuli inoltre dichiara di trarre inesauribile ispirazione sempre dal cinema italiano di genere anni 70/80 dei Corbucci, sia Sergio che Bruno, di Federico Fellini e di Marco Ferreri.

Riccardo Costantini Contemporary.
Via Giovanni Giolitti 51 – 10123 Torino.
Inaugurazione: giovedì 21 giugno 2018, ore 18.
Orari: martedì - venerdì, ore 11 - 19:30; lunedì e domenica chiuso; chiuso mese di agosto.
21/06/2018 - 15/09/2018.


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)