L'inaugurazione del Torino Film Festival 2017

21/11/2017

Torino Film Festival 2007

Torna il Torino Film Festival! L'inaugurazione della 35a edizione del festival, che avrà luogo nel capoluogo piemontese dal 24 novembre al 2 dicembre, tornerà a svolgersi dopo dieci anni nella Mole Antonelliana.

Prevista per la sera del 24 novembre, a partire dalle ore 20:15, si svolgerà nella suggestiva Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema, per la regia di Roberta Torre.

A fare gli onori di casa sarà il Presidente del Museo Laura Milani e la Direttrice del TFF Emanuela Martini. A seguire, quattro personaggi si alterneranno sul palcoscenico sospeso sulla rampa elicoidale, quasi a rendere ancora più “cinematografica” la cerimonia diretta da Roberta Torre: lo chef stellato Ugo Alciati, lo scrittore Luca Bianchini, il designer Chris Bangle e il musicista e produttore Max Casacci renderanno un tributo alla loro arte con una performance inedita che racconterà il rapporto con il cinema.

La serata proseguirà con gli interventi dei protagonisti cinematografici della serata: gli artisti della giuria internazionale Torino 35, il regista e gli interpreti del film di apertura, Ricomincio da me (titolo originale: Finding Your Feet): Richard Loncraine (film-maker britannico), Celia Imrie e Timothy Spall.
A seguire, la serata si sposterà al Cinema Massimo, dove avverrà la proiezione, in anteprima mondiale, in tutte e tre le sale, di Ricomincio da me alla presenza del regista e dei due attori, introdotti per l'occasione dalla critica cinematografica Emanuela Martini. Le proiezioni inizieranno a partire dalle ore 22:00.

Nei giorni seguenti, il TFF invaderà Torino con la proiezione di ben 134 lungometraggi, 10 mediometraggi e 25 cortometraggi, per un totale di 169 film presentati nel corso della rassegna. Saranno ben 36 le anteprime mondiali. La chiusura del festival sarà affidata alla pellicola di Sean Baker The Florida Project.


\ NEWS

14/12/2017

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

Il 20 e 21 dicembre il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e ISMEL proporranno presso il Polo del ‘900 di Torino ARTI - Grammatica di una città: due giorni di riflessioni e celebrazioni sul tema della “rinascita”, intesa in senso ampio come rigenerazione dei luoghi, dei quartieri e del tessuto sociale attraverso la cultura e l'esperienza dell'arte (in concomitanza con il 21/12, giorno del Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto). (...)


14/12/2017

Si riallestisce la GAM

Si riallestisce la GAM

La GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino inaugura una nuova esposizione permanente delle sue collezioni con un allestimento innovativo, che abbandona l'ordinamento tematico per offrire al pubblico un percorso che ricompone la storia del primo Museo Civico d'Arte Moderna d'Italia e che racconta la storia dell'arte moderna attraverso le proprie raccolte, le acquisizioni e le politiche culturali promosse dai suoi direttori, tra i quali Pio Agodino, il primo alla guida del museo, Emanuele d'Azeglio, Vittorio Avondo, Enrico Thovez, Lorenzo Rovere, Vittorio Viale e Luigi Mallé. (...)


14/12/2017

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

I laboratori della domenica pomeriggio al PAV (Parco Arte Vivente), Domenica=Workshop, sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche suggerite dalle opere esposte, dove l'arte contemporanea, la natura e la scienza sono i saperi al centro di appuntamenti pensati per il tempo libero comune di adulti e bambini. (...)





09/12/2017

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

La sedicesima edizione di EstOvest sta per concludersi. Coronamento ideale della rassegna, un concerto dedicato al tema di quest'anno: gli Spiriti Musicali, ovvero quelle sensibilità capaci di comprendere e creare la musica in una dimensione che va oltre la razionalità. (...)



06/12/2017

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

L'8 dicembre viene acceso il suggestivo Presepe, ideato dall'illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, che dal 1997 “accompagna” i torinesi e i visitatori della città durante il periodo natalizio, ritorna anche quest'anno al Borgo Medievale. (...)





27/11/2017

Al Regio arriva Uprising

Al Regio arriva Uprising

La Gauthier Dance Company - Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. (...)





04/11/2017

Foto Francesca Leon

Il futuro del contemporaneo

Francesca Leon, Assessora alla Cultura, Città di Torino,
Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte,
dialogano con gli operatori pubblici e privati dell'Arte Contemporanea a Torino. (...)



27/10/2017

Decouflè

Nouvelles Pièces Courtes

Una nuova creazione, NOUVELLES PIÈCES COURTES, nasce da pezzi brevi, piccoli gioielli costruiti intorno a un unico tema portante: la compagnia ha messo a punto un processo chiamato “scatola bianca”, un sistema di schermi mobili in cui differenti immagini creano un universo specifico per l'ambientazione delle pièce. (...)


23/10/2017

Progetto Torino Factory

Presentato il progetto Torino Factory

È stato presentato la scorsa settimana Torino Factory, un nuovo progetto cinematografico che vuole accogliere e sviluppare la creatività dei giovani filmmaker under 30 mettendoli in rapporto con il tessuto urbano torinese. (...)





17/10/2017

Lacche birmane

Al MAO la mostra “Lacche contemporanee”

Dalla collaborazione fra IED (Istituto Europeo di Design) e MAO (Museo d'Arte Orientale), nasce la mostra “Lacche contemporanee”, la tradizione birmana rivisitata dagli studenti dello IED. (...)



13/10/2017

Turin Fashion Design Week

I due eventi della Turin Fashion Design Week

Il 13 e il 14 ottobre Torino e Cittadellarte ospitano la prima edizione della Turin Fashion Design Week, un evento curato da IAAD in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto incentrato sul tema della contaminazione e rigenerazione culturale e sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte. (...)


11/10/2017

Piedmont Design Contest

Piedmont Design Contest

Nell'ambito del festival Torino Design of the City, patrocinato della Città di Torino, mercoledì 11 ottobre è stato lanciato il concorso Piedmont Design Contest - State comodi, rivolto a tutti i giovani designer e studenti under 35. (...)