Incipit Offresi

19/09/2019

Incipit Offresi

Iscrizioni aperte alla quinta edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori.

Incipit Offresi, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte – apre le iscrizioni alla quinta edizione.

Incipit Offresi è un format a tappe con l’obiettivo di scovare nuovi talenti. La partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità ed età, previa autorizzazione di un genitore o tutore nel caso di concorrenti minorenni. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit appunto: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.

La sfida si giocherà a colpi di incipit da settembre 2019 a marzo 2020 all’interno delle biblioteche del Piemonte, con qualche tappa “extraterritoriale” tra cui Roma. Nella scorsa edizione sono stati oltre 120 i candidati, provenienti da varie regioni d’Italia.

A partire dalla prima tappa che si svolgerà a Settimo Torinese il 19 settembre 2019, durante ogni appuntamento gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit precedentemente inviato in sede di iscrizione al concorso alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del minuto la giuria e il pubblico in sala esprimeranno un giudizio assegnando eventualmente altri 30 secondi all’aspirante scrittore per continuare l’incipit o esporre la propria idea di libro. Finito il tempo massimo di 90 secondi, la giuria tecnica esprimerà un voto che verrà sommato al voto assegnato dalla Scuola del Libro di Roma per decretare il vincitore.

Per ogni tappa, l’aspirante scrittore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il diritto ad accedere a una delle due semifinali e la possibilità di arrivare alla finale in programma al Salone Internazionale del Libro di Torino 2020. La finale 2019 è stata presentata da Neri Marcorè.

Il concorrente primo classificato nella gara finale riceverà un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno il premio per il secondo classificato. Saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il premio “Indice dei libri del mese” ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

Ci si può iscrivere direttamente sul sito www.incipitoffresi.it fino a esaurimento dei posti disponibili per la tappa scelta.


\ COMING SOON

16/10/2019 - 16/11/2019 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Ammutinamento

Ammutinamento

Il 16 ottobre 2019, negli spazi di Riccardo Costantini Contemporary a Torino, inaugura la mostra personale di Gianni Colosimo Ammutinamento. (...)


16/10/2019 - 16/11/2019 – Mostra
Teatro Paesana

Una porta nuova

Una porta nuova

Il 16 ottobre 2019 nella splendida location del Teatro Paesana inaugurerà la mostra Una porta nuova a cui gli artisti Delta N.A. parteciperanno con la scultura “Alla luce del destino”. (...)



\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale