IperPianalto

13/12/2017 - 13/12/2017 - Presentazione
GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

IperPianalto

Il progetto triennale di collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio, la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, prosegue nel 2017 con il programma annuale di workshop con residenza per giovani artisti a cura di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, artisti tutor di quest'anno, dal titolo IperPianalto.

Il progetto propone un percorso di conoscenza di un territorio, l'Altopiano di Poirino, attraverso l'esperienza diretta e il confronto con le forze che lo hanno plasmato, e prende avvio dal contatto con le “energie telluriche originarie”, dalle quali ogni manifestazione successiva di questo ambiente ha preso forma.

Il programma complessivo degli interventi è concepito come un progetto di ricerca collettivo, orientato a tessere una relazione profonda con un luogo; IperPianalto è un processo di apprendimento condiviso nel quale sguardi e approcci diversi al fare artistico si confrontano tra loro, si aprono a collaborazioni diverse con soggetti locali e convergono in un corpus di conoscenze e forme sensibili fruibili da un pubblico più ampio.
I partecipanti under 35 scelti dal bando di concorso nazionale sono: Tea Andreoletti, Thomas Berra, Alessandro Perini, Marco Ranieri e Gabriele Rendina.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare al pubblico l'installazione inedita di Caretto e Spagna “Sala di riposo Planiziale”, ideata per gli spazi esterni della GAM, primo di una serie di interventi context-specific che saranno realizzati nel corso della primavera 2018.

Mercoledì 13 dicembre, ore 18 – Sala Uno, piano terra.
GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
Via Magenta 31 - Torino.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.


\ NEWS

15/11/2018

Fabrizio De André – Remember 2.0

Fabrizio De André – Remember 2.0

All’Auditorium del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile arriva una serata interamente dedicata al ricordo del cantautore Fabrizio De André, attraverso un percorso concertistico ma anche poetico, artistico e video fotografico. (...)



13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)