Jason Dodge

19/02/2018 - 05/05/2018 – Personale
Sedi varie

Jason Dodge

La Galleria Franco Noero presenta la terza mostra personale di Jason Dodge a Torino. Per questa occasione, l’artista presenta una serie di nuove sculture nello spazio di via Mottalciata e un’installazione site specific che investe per intero le stanze dell’altra sede della galleria in Piazza Carignano.

Negli ultimi venti anni Jason Dodge ha creato sculture e realizzato mostre che parlano di assenza, distanza, percezione tattile e visiva. Il suo lavoro è spesso paragonato alla poesia e, come molta poesia, richiede al lettore o allo spettatore di essere presente e di guardare dentro se stesso come veicolo di significati.

Leggendo una poesia o una scultura, qualcosa di nuovo accade. Dodge dice: “non è ciò che qualcosa significa che è importante, è come qualcosa significa”. I suoi lavori non sono pensati per essere decifrati, piuttosto sono essi stessi macchine per decifrare.

Le sculture negli spazi di via Mottalciata sono fatte di cose esistenti; cappotti, computer, tavoli, luci, vetri e oggetti di origine misteriosa, grandi cesti fatti da un cestaio cieco, scarpe per qualcuno con tre piedi, porte che permettono ad animali selvatici di girovagare per la galleria.

Molte delle ventidue sculture sono realizzate in ripetizione, dando vita a diverse costellazioni all’interno della mostra, come mani di carte dello stesso mazzo; significati, valori e letture cambiano, si ripetono e si combinano.

Nelle stanze di Piazza Carignano Dodge ha creato un’installazione composta da detriti sparsi raccolti in tutto il mondo, come lui dice “le cose che ci cadono di dosso mentre siamo impegnati a vivere”, un’abbondanza di lettere e loghi, scritte e oggetti disseminati, contenitori e colori.

Si diventa consapevoli, in presenza di questo lavoro, delle innumerevoli vite che hanno intersecato queste migliaia di cose.

Come in gran parte del lavoro di Dodge, c’è una tensione emotiva che oscilla sempre tra la presenza dell’assenza e l’assenza della presenza.

Galleria Franco Noero – Mottalciata.
Via Mottalciata 10/B – 10154 Torino.
Orari: martedì - venerdì 11 - 19; lunedì e sabato 15 - 19.
19/02/2018 - 05/05/2018.

Galleria Franco Noero – Carignano.
Piazza Carignano 2 – 10123 Torino.
Orari: martedì - sabato 12 - 20.
19/02/2018 - 17/03/2018.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)