Jason Dodge

19/02/2018 - 05/05/2018 – Personale
Sedi varie

Jason Dodge

La Galleria Franco Noero presenta la terza mostra personale di Jason Dodge a Torino. Per questa occasione, l’artista presenta una serie di nuove sculture nello spazio di via Mottalciata e un’installazione site specific che investe per intero le stanze dell’altra sede della galleria in Piazza Carignano.

Negli ultimi venti anni Jason Dodge ha creato sculture e realizzato mostre che parlano di assenza, distanza, percezione tattile e visiva. Il suo lavoro è spesso paragonato alla poesia e, come molta poesia, richiede al lettore o allo spettatore di essere presente e di guardare dentro se stesso come veicolo di significati.

Leggendo una poesia o una scultura, qualcosa di nuovo accade. Dodge dice: “non è ciò che qualcosa significa che è importante, è come qualcosa significa”. I suoi lavori non sono pensati per essere decifrati, piuttosto sono essi stessi macchine per decifrare.

Le sculture negli spazi di via Mottalciata sono fatte di cose esistenti; cappotti, computer, tavoli, luci, vetri e oggetti di origine misteriosa, grandi cesti fatti da un cestaio cieco, scarpe per qualcuno con tre piedi, porte che permettono ad animali selvatici di girovagare per la galleria.

Molte delle ventidue sculture sono realizzate in ripetizione, dando vita a diverse costellazioni all’interno della mostra, come mani di carte dello stesso mazzo; significati, valori e letture cambiano, si ripetono e si combinano.

Nelle stanze di Piazza Carignano Dodge ha creato un’installazione composta da detriti sparsi raccolti in tutto il mondo, come lui dice “le cose che ci cadono di dosso mentre siamo impegnati a vivere”, un’abbondanza di lettere e loghi, scritte e oggetti disseminati, contenitori e colori.

Si diventa consapevoli, in presenza di questo lavoro, delle innumerevoli vite che hanno intersecato queste migliaia di cose.

Come in gran parte del lavoro di Dodge, c’è una tensione emotiva che oscilla sempre tra la presenza dell’assenza e l’assenza della presenza.

Galleria Franco Noero – Mottalciata.
Via Mottalciata 10/B – 10154 Torino.
Orari: martedì - venerdì 11 - 19; lunedì e sabato 15 - 19.
19/02/2018 - 05/05/2018.

Galleria Franco Noero – Carignano.
Piazza Carignano 2 – 10123 Torino.
Orari: martedì - sabato 12 - 20.
19/02/2018 - 17/03/2018.


\ NEWS

12/12/2018

Lux, Luce, Lucia

Lux, Luce, Lucia

Il 13 dicembre 2018, giorno del solstizio d’inverno, è il giorno di Santa Lucia, santa siracusana, protettrice della luce e dei non vedenti. (...)


11/12/2018

Un Natale coi Fiocchi in Borgo Campidoglio!

Un Natale coi Fiocchi in Borgo Campidoglio!

Venerdì 14 dicembre 2018, Le ecomagie di Vito Navolio.
Ore 18:30, presso la sede del MAU – Museo d’Arte Urbana.
L’artista Vito Navolio ci racconterà e mostrerà come trasforma materiali di riciclo in splendide opere d’arte. (...)




06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)