Joan Fontcuberta – Il tradimento delle immagini

10/06/2019

Joan Fontcuberta – Il tradimento delle immagini

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 19, uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, Joan Fontcuberta, sarà ospite a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia per un incontro aperto al pubblico.

Catalano (classe 1955), Fontcuberta, fotografo, filosofo, insegnante, attento osservatore della realtà contemporanea ha trasformato il mondo della fotografia con le sue opere – da animali immaginari a fotomontaggi surreali – e ha teorizzato un nuovo universo delle immagini: la post fotografia, di cui è uno dei padri fondatori.

È maestro nel manipolare la fotografia, attraverso la quale riesce a dare una percezione distorta eppure plausibile della realtà, allo scopo di instillare il dubbio sulla veridicità della rappresentazione e della comunicazione. Proprio sul tema della fake news verterà l’incontro in programma dove Joan Fontcuberta dialogherà con il direttore di CAMERA Walter Guadagnini per indagare le modalità linguistiche con le quali fake news e verità alternative si diffondono nelle comunità e acquisiscono sempre più rilevanza all’interno della creazione artistica e dell’attivismo politico.

L’incontro è realizzato nell’ambito di FUTURES cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Ingresso incontro: 3 euro.

Ingresso incontro + mostra: 10 euro intero, 6 euro ridotto.

È richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to.


\ COMING SOON

23/11/2019 - 05/04/2020 – Mostra
Castello Visconteo Sforzesco

Divisionismo – La rivoluzione della luce

Divisionismo – La rivoluzione della luce

La mostra ha l’ambizione tra di essere la più importante mostra dedicata al Divisionismo realizzata negli ultimi anni, movimento giustamente considerato prima avanguardia in Italia. (...)