LabirinTO

27/09/2018 - 11/10/2018 – Personale
MiATB – Spazio espositivo ATB Associazione culturale & Galleria d’arte

LabirinTO

ATB Associazione culturale & Galleria d’arte continua la serie di mostre personali dedicate ad importanti artisti in campo nazionale ed internazionale con l’appuntamento dal titolo LabirinTO, una mostra personale dei lavori del talentuoso Edoardo Vaira.

La notevole perizia tecnica, la ricerca di materiali e temi sempre nuova, il sentire creativo di Edoardo Vaira animano questa personale all’interno della quale lo spettatore potrà spaziare tra art Brut, Color Field, Suprematismo.

Le campiture di colore che caratterizzano il suo lavoro, si concentrano sulle emozioni con pochi colori intensi e solo piccoli dettagli immediatamente comprensibili; il resto è lavoro intellettuale, disilluso e avido di comprensione anche da parte di coloro che sono indenni di cultura artistica e che non si mimetizzano dietro un superficiale adeguamento agli stereotipi artistici dell’arte classica o dell’arte di moda.

Sono lavori creati attraverso slanci creativi puri e autentici, coperti e poi riportati alla luce, protetti perché non cambino i loro colori affinché il sentimento del momento rimanga cristallizzato nel tempo.

Sono lavori intensi in cui poco viene ceduto alla commercializzazione, al denaro e molto viene concesso all’idea, alla passione, alla realtà onirica e alla realtà fattuale.

La mostra LabrinTO di Edoardo Vaira presenterà lavori su tela e su carta con campiture variate di colore che escludono qualsiasi interesse per il valore del segno e della forma, non già della materia; studi e ricerche approfondite sul colore in ossequio alle produzioni di Klein, Fontana, Castellani, un viaggio in un labirinto dell’inconscio in cui l’immaginario trasforma in atto compiuto presenze e sensazioni.

MiATB – Spazio espositivo ATB Associazione culturale & Galleria d’arte.
Via Riccardo Sineo 10 – 10124 Torino.
Inaugurazione: giovedì 27 settembre 2018, ore 19.
27/09/2018 - 11/10/2018.


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)