La Lavanderia a Vapore di Collegno diventa membro dell’European Dancehouse Network

20/07/2018

La Lavanderia a Vapore di Collegno diventa membro dell’European Dancehouse Network

La Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), centro regionale per la danza, è un nuovo membro di EDN – European Dancehouse Network, prestigiosa rete europea delle Case della Danza.

L’importante riconoscimento arriva dopo tre anni di attività promossa da Piemonte dal Vivo, con un modello unico di governance e progettualità innovative.

La Lavanderia a Vapore di Collegno entra a far parte del più importante circuito europeo di Case della Danza. Dei nuovi tre membri selezionati (oltre a Collegno, Les Brigittines in Belgio e La Briqueterie in Francia), la Lavanderia è il secondo centro riconosciuto in Italia, insieme al CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa. Un luogo denso di significati, collocato nei magnifici spazi ristrutturati dell’ex lavanderia di quello che era il più grande ospedale psichiatrico di Italia, alle porte di Torino.

Il network EDN comprende alcuni fra i centri più rinomati e attivi nella scena della danza contemporanea europea (attualmente circa 40), con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli artisti, la loro crescita artistica e professionale.

Con questo riconoscimento, la Lavanderia sarà chiamata a partecipare a incontri di confronto e analisi delle best practices, favorendo momenti di scambio a livello europeo. I temi principali su cui l’EDN richiede alti standard performativi sono la formazione, la ricerca, il sostegno alla creazione e alla mobilità artistica, ma anche la promozione e formazione costante di un pubblico nuovo e diversificato.

Tutti elementi su cui Piemonte dal Vivo si è impegnato sin dall’inizio del mandato nel 2015, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e con il Comune di Collegno, in collaborazione con tutti i partner e grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo.

Maggiori informazioni sulla Lavanderia a Vapore al sito: www.piemontedalvivo.it.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


27/10/2018 - 25/02/2019 – Mostra
Fondazione Ferrero

Dal nulla al sogno

Dal nulla al sogno

La mostra Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen si svolgerà alla Fondazione Ferrero di Alba dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)