La Lavanderia a Vapore di Collegno diventa membro dell’European Dancehouse Network

20/07/2018

La Lavanderia a Vapore di Collegno diventa membro dell’European Dancehouse Network

La Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), centro regionale per la danza, è un nuovo membro di EDN – European Dancehouse Network, prestigiosa rete europea delle Case della Danza.

L’importante riconoscimento arriva dopo tre anni di attività promossa da Piemonte dal Vivo, con un modello unico di governance e progettualità innovative.

La Lavanderia a Vapore di Collegno entra a far parte del più importante circuito europeo di Case della Danza. Dei nuovi tre membri selezionati (oltre a Collegno, Les Brigittines in Belgio e La Briqueterie in Francia), la Lavanderia è il secondo centro riconosciuto in Italia, insieme al CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa. Un luogo denso di significati, collocato nei magnifici spazi ristrutturati dell’ex lavanderia di quello che era il più grande ospedale psichiatrico di Italia, alle porte di Torino.

Il network EDN comprende alcuni fra i centri più rinomati e attivi nella scena della danza contemporanea europea (attualmente circa 40), con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli artisti, la loro crescita artistica e professionale.

Con questo riconoscimento, la Lavanderia sarà chiamata a partecipare a incontri di confronto e analisi delle best practices, favorendo momenti di scambio a livello europeo. I temi principali su cui l’EDN richiede alti standard performativi sono la formazione, la ricerca, il sostegno alla creazione e alla mobilità artistica, ma anche la promozione e formazione costante di un pubblico nuovo e diversificato.

Tutti elementi su cui Piemonte dal Vivo si è impegnato sin dall’inizio del mandato nel 2015, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e con il Comune di Collegno, in collaborazione con tutti i partner e grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo.

Maggiori informazioni sulla Lavanderia a Vapore al sito: www.piemontedalvivo.it.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)