Il libro, il segno, la tela

07/02/2019 - 21/02/2019 – Mostra
MiATB – Spazio espositivo ATB Associazione culturale & Galleria d’arte

Il libro, il segno, la tela

Atb Associazione culturale e galleria d’arte è orgogliosa di presentare un progetto ispirato dal lavoro che l’artista internazionale Angela Betta Casale ha realizzato sulle città invisibili di Italo Calvino.

La rassegna artistica dal titolo Il libro, il segno, la tela è progettata e curata dalla critica d’arte e registra Alessia Miglioli e dallo storico d’arte e curatore Alessandro Allocco.

Le mostre organizzate esporranno opere d’arte contemporanea in costante dialogo con i libri d’artista realizzati con diverse tecniche.

Carla Bertola, Mariella Bogliacino, Rosa Bosco, Olga Maggiora, Fernando Montà e Alberto Vitacchio sono i protagonisti di questa parte della rassegna. Questi artisti hanno sviluppato il libro d’artista con ricerche di notevole impatto e importanza culturale. Rappresentazione dello spazio materiale o mentale, le prerogative identitarie di una relazione con la propria storia attraverso il ricordo, l’interazione della luce con la realtà e la conoscenza empirica delle cose, il valore iconico e archetipico delle elaborazioni, il gioco materico e concettuale, sono solo alcuni spunti creativi che permettono di gettare una luce forse inedita sugli aspetti delle notevoli produzioni artistiche degli autori coinvolti e di comprenderne le valenze intellettuali.

Nelle loro opere il concetto di città invisibile, d’inconoscibile dietro il reale, si trasfigura in esperienza percettiva, sensoriale; le individualità s’incrociano pur senza entrare in relazione, si toccano pur senza conoscersi, si connettono pur senza integrarsi. Sono opere straordinariamente lontane dalla banalità, vere e proprie riflessioni condotte sul proprio sentire in un cammino concettuale attraverso un non luogo provvisorio certo, immaginifico sicuramente eppure così reale.

MiATB – Spazio espositivo ATB Associazione culturale & Galleria d’arte.
Via Riccardo Sineo 10 – 10124 Torino.
Inaugurazione: 7 febbraio 2019, ore 18.
Orari: lunedì - mercoledì, ore 16 - 18; giovedì - venerdì, ore 10:30 - 17:30; sabato e altri orari su appuntamento.
07/02/2019 - 21/02/2019.


\ NEWS


17/07/2019

Exocena

Exocena

In occasione della mostra Cosmonautica, a cura di Sara d’Alessandro Manozzo, che presenta nelle sale del Castello di Costigliole d’Asti sculture e installazioni di Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976), la sera di sabato 20 luglio 2019, a festeggiare il cinquantenario dello sbarco sulla Luna, sarà in programma, solo su invito, l’Exocena. (...)


16/07/2019

The Giorgione day

The Giorgione day

Proseguono i Giovedì sotto le Stelle di Carmagnola che propongono piacevoli serate con negozi aperti, musica, ballo, spettacoli, animazioni, intrattenimenti rivolti a tutte le fasce di età. (...)


11/07/2019

Apertura serale straordinaria

Apertura serale straordinaria

Con l’apertura serale straordinaria di sabato 13 luglio 2019, i Musei Reali propongono ai torinesi ancora in città e ai turisti l’occasione di godersi una sera d’estate insolita e immersi nella bellezza. (...)


09/07/2019

Living matters

Living matters

Living matters, un progetto dell’artista statunitense Claire Pentecost, è il primo appuntamento di COMP(H)OST. (...)


08/07/2019

Leonardo fino al 21 luglio 2019

Leonardo fino al 21 luglio 2019

La mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, allestita nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda è stata prorogata fino a domenica 21 luglio 2019. (...)



21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana