Lux, Luce, Lucia

12/12/2018

Lux, Luce, Lucia

Il 13 dicembre 2018, giorno del solstizio d’inverno, è il giorno di Santa Lucia, santa siracusana, protettrice della luce e dei non vedenti.

Il suo nome viene dal latino lux, luce, la sua iconografia la rappresenta con gli occhi posati su un piatto o su un’alzata: metafora della vittoria della luce interiore sul buio.

L’Associazione Azimut propone per i festeggiamenti di Santa Lucia l’installazione Lux di Domenico Pellegrino, allestita in piazza Emanuele Filiberto a Torino.

Nella notte del giorno più corto dell’anno, l’installazione illuminata simboleggia la forza della luce dell’anima. Gli occhi di Santa Lucia creati da Domenico Pellegrino sono l’emblema della luce salvifica, della speranza nel buio, dell’energia spirituale che brilla in ognuno di noi.

L’installazione sarà illuminata durante la notte del 13 dicembre. Torino si allinea così a tante altre città italiane ed estere (le più note celebrazioni di Santa Lucia si svolgono in Svezia) che festeggiano la Santa come protettrice della luce.

Per l’occasione il Pastis offrirà a tutti i visitatori gli arancini, tipico street food siciliano.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama