mArgine

29/09/2018 - 31/10/2018 – Personale
Open Art House

mArgine

Open Art House, con la collaborazione di Shazar Gallery, è lieta di annunciare l’apertura della personale, mArgine, di Giovanni Battimiello.

Il progetto mArgine è un insieme di grandi tele che indaga la condizione fisica ed emotiva dei migranti, di chi è costretto ad abbandonare il proprio paese di origine.

“Il margine di Battimiello” – come scrive Graziella Melania Geraci, in uno dei testi che accompagnano il catalogo – “è critica all’esclusione, assurge a barriera aperta, ad orizzonte dall’ampio respiro. Il rimando è immediato al margine sociale, alle periferie vissute come opportunità, come dimensione ampia e umana e come punto di partenza di un percorso labirintico fatto da edifici che occludono la vista e da folle chiassose.”

L’obbiettivo dichiarato dall’artista è di proporre frammenti di viaggio, suscitando nel fruitore la necessità di cercare, guardare ed entrare, con discrezione, nel solco che ogni vita in cammino lascia, per cercare di spingerlo oltre lo stereotipo di una verità già data e oltre il mArgine di un mondo sempre più intimorito e chiuso in se stesso.

Open Art House.
Via San Gaudenzio 10/b – 10015 Ivrea TO.
Orario: martedì - sabato, ore 16 - 19.
29/09/2018 - 31/10/2018.


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)