Merveille de la vie

08/10/2019 - 27/10/2019 – Mostra
Mutabilis Arte

Merveille de la vie

Martedì 8 ottobre 2019 a partire dalle ore 18, presso il prestigioso spazio espositivo Mutabilis Arte, si inaugura la mostra fotografica Merveille de la vie del duo internazionale Liberté. Femmes Magiques.

Il duo artistico formatosi nel 2018, scaturisce dal sodalizio tra le artiste Riccarda Montenero e Faé A. Djéraba. La loro prima ideazione comune, Merveille de la vie, realizzata per Mutabilis di Torino e la galleria Mémoire de l’avenir di Parigi, pone l’accento sullo sforzo che ognuno di noi dovrebbe fare per comprendere e vedere il vero volto della violenza, indagando il dolore prodotto e l’impotenza generata nelle vittime.

Oltre alla proposta torinese, il progetto espositivo sarà presentato a Parigi il 27 febbraio 2020 e a Siracusa tra giugno e luglio 2020.

Si compone di un racconto visuale strutturato in due sequenze fotografiche: Victime non coupable e il dittico Point de rupture oltre ad un blocco narrativo scaturito da un impeto incontrollato e quasi autodistruttivo di Faé che la porta alla realizzazione di Tourbillon e Avalanche. Le due opere, risultato di una sequenza fotografica che cristallizza l’incendio di lavori che rappresentano l’artista stessa, costituiscono il superamento catartico della violenza da lei subita spazzata via dal fuoco, elemento questo che la conduce verso una nuova esistenza al di là delle conseguenze e le ricadute psicologiche e sociali imprescindibili nella mente di coloro che sono stati oggetto di violenza o abuso.

Le opere in Merveille de la vie vogliono rompere la cortina di ferro, il silenzio assordante che spesso accompagna le violenze, vogliono gridare e illuminare letteralmente gli abusi di cui spesso le vittime si sentono colpevoli e che, altrettanto spesso, sfociano in atti autolesionistici volti a scaricare la rabbia e a contenere un’angoscia furiosa.

Mutabilis Arte.
Via dei Mille 25/C – 10123 Torino.
Inaugurazione: 8 ottobre 2019, ore 18.
08/10/2019 - 27/10/2019.


\ NEWS

15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)






10/10/2019

The Upcoming art

The Upcoming art

L’Associazione Alessandro Marena presenta la terza edizione del progetto The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena con una mostra di lavori realizzati dagli studenti provenienti dall’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. (...)



\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale