Nessuna critica si ignora …

12/01/2018 - 05/02/2018 - Personale
Galleria del Museo d'Arte Urbana

Nessuna critica si ignora …

Presso la Galleria del Museo d'Arte Urbana, venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18:30 alle 21:30, inaugurazione della mostra di Santo Leonardo “Nessuna critica si ignora …”, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D'Antonio.

Nella personale, Leonardo presenta una serie di pitture recenti di dimensioni medio -grandi, dove sarà possibile ammirare la plasticità cinetica del corpo inorganico che si plasma e si ricompone, in una dimensione di movimento cosmico, al di là del tempo e dello spazio.

Il titolo “Nessuna critica, si ignora …”, è una ironica stoccata, giocata sul piano dell'ambiguità voluta dell'affermazione, su di un certo ambiente medio - alto borghese di Torino, negli atteggiamenti esteriori progressista e “culturalizzato”, ma nei fatti tendente alla ghettizzazione di quanto non sia interno, per origine o cooptazione, al proprio ambiente, in poche parole, non “corretto politicamente”.

Questo modo di fare, spesso esteso al mondo dell'informazione, si basa non tanto sulla critica, che in quanto tale comporterebbe inevitabilmente visibilità per l'oggetto della stessa, ma sull'ignorare quanto avviene al di fuori del proprio angusto recinto.

Atteggiamento di cui in molti abbiamo sofferto, specie nei decenni Ottanta/Novanta, poi attenuatosi, pur non scomparendo, in virtù di un sempre più esteso rimescolamento sociale che sta mutando gradualmente il volto del capoluogo piemontese.

Uno spirito libero ed indipendente come quello di Santo Leonardo ha certo patito di quella condizione riuscendo però, con perseveranza, a tenere dritta la barra del timone nel periglioso viaggio all'interno dell'arte.

Galleria del Museo d'Arte Urbana.
Via Rocciamelone 7C - 10143 Torino.
Inaugurazione: venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18:30 alle 21:30.
Mostra: 12 gennaio 2018 - 5 febbraio 2018, lunedì ore 17-19 o su appuntamento.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)