Nessuna critica si ignora …

12/01/2018 - 05/02/2018 - Personale
Galleria del Museo d'Arte Urbana

Nessuna critica si ignora …

Presso la Galleria del Museo d'Arte Urbana, venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18:30 alle 21:30, inaugurazione della mostra di Santo Leonardo “Nessuna critica si ignora …”, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D'Antonio.

Nella personale, Leonardo presenta una serie di pitture recenti di dimensioni medio -grandi, dove sarà possibile ammirare la plasticità cinetica del corpo inorganico che si plasma e si ricompone, in una dimensione di movimento cosmico, al di là del tempo e dello spazio.

Il titolo “Nessuna critica, si ignora …”, è una ironica stoccata, giocata sul piano dell'ambiguità voluta dell'affermazione, su di un certo ambiente medio - alto borghese di Torino, negli atteggiamenti esteriori progressista e “culturalizzato”, ma nei fatti tendente alla ghettizzazione di quanto non sia interno, per origine o cooptazione, al proprio ambiente, in poche parole, non “corretto politicamente”.

Questo modo di fare, spesso esteso al mondo dell'informazione, si basa non tanto sulla critica, che in quanto tale comporterebbe inevitabilmente visibilità per l'oggetto della stessa, ma sull'ignorare quanto avviene al di fuori del proprio angusto recinto.

Atteggiamento di cui in molti abbiamo sofferto, specie nei decenni Ottanta/Novanta, poi attenuatosi, pur non scomparendo, in virtù di un sempre più esteso rimescolamento sociale che sta mutando gradualmente il volto del capoluogo piemontese.

Uno spirito libero ed indipendente come quello di Santo Leonardo ha certo patito di quella condizione riuscendo però, con perseveranza, a tenere dritta la barra del timone nel periglioso viaggio all'interno dell'arte.

Galleria del Museo d'Arte Urbana.
Via Rocciamelone 7C - 10143 Torino.
Inaugurazione: venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18:30 alle 21:30.
Mostra: 12 gennaio 2018 - 5 febbraio 2018, lunedì ore 17-19 o su appuntamento.


\ NEWS




18/04/2018

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU – Rifugio Antiaereo

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU

Opera×Opera è un’iniziativa del MAU – Museo di Arte Urbana realizzata grazie al supporto della Compagnia di San Paolo , che vuole coinvolgere le Case del Quartiere e le Associazioni afferenti in una narrazione urbana partecipata dei quartieri di Torino, attraverso un’opera d’arte contemporanea esistente, e proponendo di trovare un luogo dove realizzarne un’altra. (...)




13/04/2018

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Lunedì 26 marzo 2018, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, è stato presentato il bando del Concorso scuole del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, “Oggi lavoro con …”. (...)