Nuovo allestimento delle collezioni permanenti GAM

30/11/2017 - 19/12/2017 - Inaugurazione
GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Nuovo allestimento delle collezioni permanenti GAM

Il 19 dicembre 2017 inaugurerà alla GAM – Galleria Civica d'Arte moderna e Contemporanea di Torino, www.gamtorino.it, il nuovo allestimento delle collezioni permanenti.
L'ordinamento del patrimonio del museo sarà focalizzato sulle diverse epoche della storia del museo.

Il Museo Civico apre nel lontano 1863 sotto la direzione di Pio Agodino, nell'ambito di una Torino Capitale del Regno d'Italia appena costituito nel 1861.
Il secondo piano sarà dedicato al periodo 1863-1913 e il primo piano alle opere eseguite principalmente tra il 1914 e il 1966.
Il riallestimento delle collezioni, guidato dal direttore Carolyn Christov-Bakargiev, sarà curato da Virginia Bertone, coadiuvata da Fabio Cafagna e Filippo Bosco per l'800, e da Riccardo Passoni coadiuvato da Giorgina Bertolino per il ‘900.

La GAM ha deciso di offrire al pubblico l'opportunità di scegliere un'opera delle collezioni che sarà esposta in museo.
Durante la serata di giovedì 30 novembre 2017 il direttore Carolyn Christov-Bakargiev mostrerà ai partecipanti, attraverso la proiezione di immagini, una selezione di circa 800 opere appartenenti alle Collezioni della GAM, che spaziano dalla fine del ‘700 al 1966.
Il pubblico avrà a disposizione una scheda di valutazione, che permetterà al museo, attraverso un sondaggio, di verificare i gusti dei propri visitatori e di individuare le opere preferite, che saranno esposte a rotazione e valorizzate nelle sale della GAM.

Nel 2018 è previsto il riallestimento del periodo dell'arte contemporanea dal 1966 ad oggi a cura di Elena Volpato.

30 novembre 2017: scelta Opera d'arte.
19 dicembre 2017: inaugurazione nuovo allestimento.


\ NEWS

20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)



14/06/2018

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

Giovedì 14 giugno 2018, in occasione della seconda delle aperture serali straordinarie, il Museo Borgogna di Vercelli ospita la Big Band vercellese 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino. (...)