A Palazzo Madama il concerto gratuito “L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato”

16/01/2019

A Palazzo Madama il concerto gratuito “L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato”

In occasione della mostra Madame Reali: cultura e potere da Parigi a Torino, Palazzo Madama ospita il concerto dell’Ensemble strumentale dell’Accademia del Santo Spirito: “L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato”.

Il concerto avrà luogo mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 21.

Nel XVIII secolo la capitale sabauda costituisce un vero e proprio trait d’union musicale fra i gusti italiano e francese: “Les Goûts réunis”, per dirla alla maniera di François Couperin. A Roma, alla scuola di Arcangelo Corelli, studiano Andrea Stefano Fioré e Giovanni Battista Somis, mentre a Torino, alla scuola di quest’ultimo, si forma Jean Marie Leclair che introduce in Francia il gusto e la tecnica violinistica del “Bel Paese”.

Musiche di Arcangelo Corelli, Giovanni Battista Somis, Jean Marie Leclair, Andrea Stefano Fioré. Alessandro Conrado e Paola Nervi (violino), Massimo Barrera (violoncello), Andrea Banaudi (organo e cembalo).

Ingresso gratuito con distribuzione degli inviti da mercoledì 9 gennaio 2019, ore 14:30 - 17:30, presso la biglietteria del museo fino a esaurimento posti.


\ COMING SOON

26/04/2019 - 26/05/2019 – Festival
Saluzzo

START/storia e arte a Saluzzo

START/storia e arte a Saluzzo

A Saluzzo dal 26 aprile al 26 maggio 2019 torna START/storia e arte a Saluzzo, il festival dedicato all’arte in tutte le sue forme. (...)