Il peso della polvere

15/11/2018 - 19/01/2019 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Il peso della polvere

L’artista friulana Manuela Toselli (1971) che ha avuto i natali a Torino, presenta alla Riccardo Costantini Contemporary una mostra dal titolo Il peso della polvere in cui propone un corpus di lavori nuovi realizzati in gran parte con la polvere che ha raccolto da qualche anno a questa parte dalla sua asciugatrice di casa.

L’artista, nell’atto di recuperare dopo il lavaggio e l’asciugatura dei propri abiti questo residuo, conserva un estratto del tempo passato, della vita vissuta, di quello che siamo stati e che i nostri abiti in qualche modo hanno trattenuto nelle loro fibre.

Capelli, peli del gatto di casa, pelle, frammenti di scontrini, lavati e asciugati in cui è impossibile leggervi qualcosa, in poche parole, tutto quello che siamo stati ieri, perché l’oggi è già altro. La polvere è dunque la custode di quella memoria passata che parla di noi, ci rappresenta. Un autoritratto dell’artista frammentato, in cui è racchiuso il “resto”, inteso come condensato di vita vissuta, è il peso del passato, della vita che non c’è più, della vita stessa che si perde nel continuo divenire del tempo in cui noi lentamente ci dissolviamo.

Questo residuo diventa per Toselli il pigmento con il quale imprimere sulla tela di seta, medium che l’artista utilizza in tutti i suoi lavori, supportato a volte da altri materiali, una storia, la sua, un voler trattenere per forza ciò che è destinato a dissolversi, ad andare via da noi nell’eterno divenire dei giorni.

Riccardo Costantini Contemporary.
Via Giovanni Giolitti 51 – 10123 Torino.
Inaugurazione: 15 novembre 2018, ore 18.
15/11/2018 - 19/01/2019.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama