Poetiche d’arte contemporanea

15/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Artgallery37

Poetiche d’arte contemporanea

Dopo il grande successo della mostra personale di Emanuele Tozzoli dal titolo Contemporary Archetypes, Artgallery37 di Torino in chiusura della stagione espositiva del 2018 propone Poetiche d’arte contemporanea.

Un’esposizione artistica collettiva di carattere nazionale che annovera la presenza di alcuni artisti internazionali. La mostra organizzata dall’Associazione Collettivo 37 di Torino è curata da Roberto Borra con la direzione artistica di Carlo Iorietti e Alessandro Merlo.

Durante il vernissage l’attore teatrale Guido Tonini Bossi, reduce dallo spettacolo “Processo a Andreotti” al Teatro Carignano di Torino che ha visto la partecipazione di Carlo Caselli, Pif, Marco Travaglio e Bruno Gambarotta, reciterà alcuni brani letterari a sorpresa del suo repertorio.

La varietà di linguaggi e le diversificate tecniche proposte dai 30 artisti, consentono al pubblico di compiere un significativo anche se frammentario viaggio nel caleidoscopio dell’arte contemporanea. Dall’espressione concettuale alla pittura classica, dalla fotografia all’incisione, dalla ricerca del più puro astrattismo alla figurazione iperrealista, le opere proposte costituiscono un efficace sunto delle personalissime poetiche artistiche individuali riunite in un suggestivo unicum espositivo.

Evidente appare il confronto tra le diverse modalità di approccio all’arte, tra chi la ritiene pura espressione dell’istinto e chi come ricerca esasperata del realismo oggettivo e chi, ancora, come rappresentazione del proprio libero pensiero.

Nella più classica tradizione di Artgallery37 è evidente anche il confronto tra le più svariate generazioni di artisti che convergono in questa esposizione a conferma dell’importanza rivestita dalla comunicazione transgenerazionale e dai processi insiti nell’arte collettiva.

Artgallery37.
Via Buniva 9 ter/f – 10124 Torino.
Inaugurazione: 15 dicembre 2018, ore 18:30.
Orari: martedì - sabato, ore 15:30 - 18:30. Domenica e lunedì chiuso.
15/12/2018 - 19/01/2019.


\ NEWS



10/01/2019

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

Domenica 13 gennaio 2019 è in programma la quarta Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù” della stagione, con apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo per un pomeriggio di festa ad ingresso gratuito. (...)