Poetiche d’arte contemporanea

15/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Artgallery37

Poetiche d’arte contemporanea

Dopo il grande successo della mostra personale di Emanuele Tozzoli dal titolo Contemporary Archetypes, Artgallery37 di Torino in chiusura della stagione espositiva del 2018 propone Poetiche d’arte contemporanea.

Un’esposizione artistica collettiva di carattere nazionale che annovera la presenza di alcuni artisti internazionali. La mostra organizzata dall’Associazione Collettivo 37 di Torino è curata da Roberto Borra con la direzione artistica di Carlo Iorietti e Alessandro Merlo.

Durante il vernissage l’attore teatrale Guido Tonini Bossi, reduce dallo spettacolo “Processo a Andreotti” al Teatro Carignano di Torino che ha visto la partecipazione di Carlo Caselli, Pif, Marco Travaglio e Bruno Gambarotta, reciterà alcuni brani letterari a sorpresa del suo repertorio.

La varietà di linguaggi e le diversificate tecniche proposte dai 30 artisti, consentono al pubblico di compiere un significativo anche se frammentario viaggio nel caleidoscopio dell’arte contemporanea. Dall’espressione concettuale alla pittura classica, dalla fotografia all’incisione, dalla ricerca del più puro astrattismo alla figurazione iperrealista, le opere proposte costituiscono un efficace sunto delle personalissime poetiche artistiche individuali riunite in un suggestivo unicum espositivo.

Evidente appare il confronto tra le diverse modalità di approccio all’arte, tra chi la ritiene pura espressione dell’istinto e chi come ricerca esasperata del realismo oggettivo e chi, ancora, come rappresentazione del proprio libero pensiero.

Nella più classica tradizione di Artgallery37 è evidente anche il confronto tra le più svariate generazioni di artisti che convergono in questa esposizione a conferma dell’importanza rivestita dalla comunicazione transgenerazionale e dai processi insiti nell’arte collettiva.

Artgallery37.
Via Buniva 9 ter/f – 10124 Torino.
Inaugurazione: 15 dicembre 2018, ore 18:30.
Orari: martedì - sabato, ore 15:30 - 18:30. Domenica e lunedì chiuso.
15/12/2018 - 19/01/2019.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama