Ricordare Boccioni

07/10/2017 - 20/11/2017 - Mostra
Galleria Lara e Rino Costa

Ricordare Boccioni - Roberto Floreani

La Galleria Lara e Rino Costa ospita la mostra Ricordare Boccioni, dell'artista Roberto Floreani (Venezia, 1956) già presentata nelle sale dei Musei Civici di Padova, nei primi mesi di quest'anno. La selezione di oltre venti opere esposte, appositamente scelte per gli spazi della galleria, è caratterizzata dalla presenza di un'ampia selezione delle 32 dell'installazione Ricordare Boccioni, oltre ad altre di medio e grande formato e ad alcune sculture.

Roberto Floreani utilizza un linguaggio espressivo che combina una forte progettualità con un'originalità tecnica risolta nelle forme geometriche caratterizzate dalle volute circolari del Concentrico, autentica sigla espressiva dell'artista, che si combinano con le superfici materiche, frutto di una tecnica unica, sviluppata in oltre trent'anni di ricerca. La pittura di Roberto Floreani "ripensa" una pratica pittorica evocando una dimensione secondo cui l'opera d'arte possa veicolare anche un messaggio di natura spirituale, frutto di una riflessione sullo Spirituale dell'Arte di Kandinskij (1911), considerato un testo essenziale per intere generazioni di artisti, soprattutto in àmbito astratto.

La mostra avrà luogo dal 7 ottobre - 20 novembre 2017 presso la Galleria Lara e Rino Costa di Valenza (Via Ariosto, 6).
Informazioni sul sito http://www.galleriarinocosta.it/mostra-roberto-floreani.asp.


\ NEWS

20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)



14/06/2018

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

Giovedì 14 giugno 2018, in occasione della seconda delle aperture serali straordinarie, il Museo Borgogna di Vercelli ospita la Big Band vercellese 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino. (...)