Robert Davis, 1975

04/11/2017 - 20/01/2018 - Personale
Luce Gallery

Robert Davis, 1975

1975 è una mostra di portraits di Robert Davis, persone e oggetti che hanno formato ed affascinato l'artista cresciuto a Norfolk in Virginia negli anni settanta.

Comprensiva di una serie di lavori a matita su carta, com'anche di alcune sculture in legno anch'esse dipinte a matita, i lavori in mostra possono essere interpretati come un'estensione composita del ritratto dell'artista stesso, interessato alla fluida interrelazione dell'esperienza negli aspetti della psicologia e dell'identità.

Ognuna delle immagini assume veste iconica quasi a sembrare una reliquia per il senso mnemonico che profondamente ha influenzato un'epoca, nella sua comprensione e la sua estetica: intellettuali, atleti, artisti, oggetti di design di quel periodo, o semplicemente il truck che usava suo padre, o le fragole che allora si raccoglievano, sono il simbolo di un periodo che, per l'artista, ricopre l'esigenza formativa e che tutt'oggi ne influenza il cammino.

Il significato di ogni disegno viene raggruppato senza gerarchia alcuna, scolpendo la natura frammentata della memoria, che incide sulla difficoltà dell'individuazione e gli effetti palpabili di ogni ricordo.

Luce Gallery.
4 novembre 2017 – 20 gennaio 2018.


\ NEWS

19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)




11/01/2018

OGR YOU: Young Adults Club & Talks

Open Call/Bando di OGR YOU: Young Adults Club & Talks

La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni, è alla ricerca di 15 giovani (età 18-20 anni) che vogliano partecipare a OGR YOU (Young Adults), un programma a loro dedicato. (...)


10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)