\ ART&VISION

28/05/2018

Rasmus Kofoed – In dialogo con la natura del nord – Geranium, Staff September 2015

Rasmus Kofoed – In dialogo con la natura del nord

Riuscire ad affermarsi in un campo estremamente competitivo, quale la cucina d’eccellenza mondiale, è segno di particolare costanza, maestria ed attenzione al risultato. Riuscire poi a farlo imponendosi in un contesto quale quello della nuova cucina scandinava, in grande ascesa, con picchi di rinomanza ormai globale, deve avere per certo qualche aspetto di genio. (...)


16/05/2018

Darran Anderson. Domande per il futuro, interrogando il passato

Darran Anderson. Domande per il futuro, interrogando il passato

In una recente intervista rilasciata a Kavi Guppta per Forbes, lo scrittore nordirlandese Darran Anderson – di stanza a Londra, ma “viaggiatore seriale” – snocciola così le domande che ci si dovrebbe fare ogniqualvolta un significativo progresso tecnologico si affacci sul mondo, fatto che richiede che il progresso in altri campi – politici e socioeconomici – tenga adeguatamente il passo. “Chi ne beneficia, e chi ne fa le spese? Quali sono i suoi effetti collaterali? Chi ne è escluso, perché e dove? E, quando viene proposto un luminoso futuro, che cosa viene venduto in realtà?” (...)


25/04/2018

Christian Gether / Arken – L’Arca dell’Arte – Photo: Torben Petersen

Christian Gether / Arken – L’Arca dell’Arte

Si chiama proprio così, l’Arca (Arken in danese) il museo di arte moderna che si erge tra le dune sabbiose, in riva al mare a Ishøj, a sud di Copenhagen. Nome evocativo: è stata l’idea di una nave approdata nella spiaggia della baia di Køge, quella che ha guidato l’architetto Søren Robert Lund, artefice del progetto. (...)


17/04/2018

Martí Guixé – Lo sguardo ironico

Martí Guixé – Lo sguardo ironico

L’idea viene prima di qualsiasi oggetto. È importante il modo in cui guardiamo alle cose, non tanto come le ridefiniamo, senza sosta, alla luce dei nuovi parametri tecnologici, sociali ed estetici, fissandoli in un – illusorio – ideale di forma / funzione. Allenando il nostro sguardo, sfidando le nostre personali convinzioni – e convenzioni – scopriamo spesso l’essenza delle cose, la ridondanza di alcune di esse, e gli spazi inesplorati di uso, di comportamento e di possibilità che ci stanno intorno. (...)


07/03/2018

Mauro Baronchelli – Il Museo, macchina di cultura

Mauro Baronchelli – Il Museo, macchina di cultura

Un breve percorso, intervallato dal ponte dell’Accademia, segna la distanza – quasi più virtuale che reale – tra Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Di qua e di là del Canal Grande, infatti, si continua e si arricchisce da alcuni anni una tradizione che vuole la città della laguna uno dei punti nodali, se non il principale, della scena dell’arte contemporanea. (...)


08/02/2018

Tino Sehgal – La danza dell'idea

Tino Sehgal – La danza dell'idea

Il luogo del delitto è sempre quello, il Museo o lo Spazio Istituzionale Dedicato, ma è ciò che accade che è diverso, e diverso è il modo con cui si entra in relazione con l’“opera d’arte”. (...)



\ NEWS

16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)



14/06/2018

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

Giovedì 14 giugno 2018, in occasione della seconda delle aperture serali straordinarie, il Museo Borgogna di Vercelli ospita la Big Band vercellese 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino. (...)



12/06/2018

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Anche quest’anno, dal 19 al 26 ottobre 2018, la città di Torino ospiterà View Conference/View Fest, evento internazionale di riferimento dedicato a computer grafica, nuove tecnologie interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, videogames, effetti visivi, Realtà Virtuale e aumentata, e nuove frontiere dello storytelling. (...)