\ ART&VISION

23/07/2018

Ross Lovegrove – Il significato della forma

Ross Lovegrove – Il significato della forma

I suoi progetti sembrano voler piegare dolcemente le forme degli oggetti verso un’espressione “naturale” di sé, con un nostalgico riferimento “biologico”, che in realtà non deve ingannare. (...)


18/06/2018

Tim Ingold – Ecologo della Cultura

Tim Ingold – Ecologo della Cultura

La specializzazione delle discipline speculative della realtà ci costringe ad analizzarla e leggerla sotto la lente – particolare e specifica – che questa prassi induce, sacrificando spesso, nell’entusiasmo della scoperta, o dell’agire creativo, lo sguardo più prospettico, quello che ci indurrebbe ad entrare nel mondo dei collegamenti, delle necessarie relazioni che ci sono tra fenomeni, come tra azioni. (...)


28/05/2018

Rasmus Kofoed – In dialogo con la natura del nord – Geranium, Staff September 2015

Rasmus Kofoed – In dialogo con la natura del nord

Riuscire ad affermarsi in un campo estremamente competitivo, quale la cucina d’eccellenza mondiale, è segno di particolare costanza, maestria ed attenzione al risultato. Riuscire poi a farlo imponendosi in un contesto quale quello della nuova cucina scandinava, in grande ascesa, con picchi di rinomanza ormai globale, deve avere per certo qualche aspetto di genio. (...)


16/05/2018

Darran Anderson. Domande per il futuro, interrogando il passato

Darran Anderson. Domande per il futuro, interrogando il passato

In una recente intervista rilasciata a Kavi Guppta per Forbes, lo scrittore nordirlandese Darran Anderson – di stanza a Londra, ma “viaggiatore seriale” – snocciola così le domande che ci si dovrebbe fare ogniqualvolta un significativo progresso tecnologico si affacci sul mondo, fatto che richiede che il progresso in altri campi – politici e socioeconomici – tenga adeguatamente il passo. “Chi ne beneficia, e chi ne fa le spese? Quali sono i suoi effetti collaterali? Chi ne è escluso, perché e dove? E, quando viene proposto un luminoso futuro, che cosa viene venduto in realtà?” (...)


25/04/2018

Christian Gether / Arken – L’Arca dell’Arte – Photo: Torben Petersen

Christian Gether / Arken – L’Arca dell’Arte

Si chiama proprio così, l’Arca (Arken in danese) il museo di arte moderna che si erge tra le dune sabbiose, in riva al mare a Ishøj, a sud di Copenhagen. Nome evocativo: è stata l’idea di una nave approdata nella spiaggia della baia di Køge, quella che ha guidato l’architetto Søren Robert Lund, artefice del progetto. (...)


17/04/2018

Martí Guixé – Lo sguardo ironico

Martí Guixé – Lo sguardo ironico

L’idea viene prima di qualsiasi oggetto. È importante il modo in cui guardiamo alle cose, non tanto come le ridefiniamo, senza sosta, alla luce dei nuovi parametri tecnologici, sociali ed estetici, fissandoli in un – illusorio – ideale di forma / funzione. Allenando il nostro sguardo, sfidando le nostre personali convinzioni – e convenzioni – scopriamo spesso l’essenza delle cose, la ridondanza di alcune di esse, e gli spazi inesplorati di uso, di comportamento e di possibilità che ci stanno intorno. (...)


07/03/2018

Mauro Baronchelli – Il Museo, macchina di cultura

Mauro Baronchelli – Il Museo, macchina di cultura

Un breve percorso, intervallato dal ponte dell’Accademia, segna la distanza – quasi più virtuale che reale – tra Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Di qua e di là del Canal Grande, infatti, si continua e si arricchisce da alcuni anni una tradizione che vuole la città della laguna uno dei punti nodali, se non il principale, della scena dell’arte contemporanea. (...)


08/02/2018

Tino Sehgal – La danza dell'idea

Tino Sehgal – La danza dell'idea

Il luogo del delitto è sempre quello, il Museo o lo Spazio Istituzionale Dedicato, ma è ciò che accade che è diverso, e diverso è il modo con cui si entra in relazione con l’“opera d’arte”. (...)



\ NEWS

08/08/2018

Aperto il primo bando del “Piemonte Film Tv Fund”

Aperto il primo bando del “Piemonte Film Tv Fund”

È online dal 27 luglio 2018, sul sito della Regione Piemonte, il primo bando del Piemonte Film Tv Fund, che mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese 1,5 milioni di euro per lo sviluppo di produzioni audiovisive sul territorio regionale, relativamente alle seguenti categorie di fiction: lungometraggio, film tv e serie tv. (...)







23/07/2018

Torna “La festa per chi resta”

Torna “La festa per chi resta”

A conferma del successo ottenuto negli ultimi anni, anche nel 2018 la compagnia Assemblea Teatro rinnova la proposta della “Festa per chi resta” con un programma al Mausoleo della Bela Rosin che dai giorni di Ferragosto 2018 ci accompagna fino alla fine dell’estate. (...)