\ DESIGN




12/10/2017

Torino Design of the City 2017

Torino Design of the City 2017

113 appuntamenti, 53 location diffuse nella città, 60 relatori da 40 Paesi del mondo, 170 delegati di World Design Organization (WDO)™, oltre 14.000 partecipanti: questi i numeri di Torino Design of the City, la settimana di eventi, workshop, meeting, mostre che si è conclusa lunedì 16 ottobre con The Sign of the City, la conferenza guidata dai moderatori dei To-Talk che hanno restituito i risultati emersi durante gli incontri di Torino Design of the City e della General Assembly della World Design Organization (WDO)™. (...)


-

Intervista a Roberto Giolito

Intervista a Roberto Giolito

Design for Heritage: Design like a Tool, questo è il titolo della conferenza tenutasi venerdì 13 ottobre nell'ambito di Torino Design of the City.
Fra i relatori era presente Roberto Giolito – head of Heritage FCA Group e stimato designer di livello internazionale. Lo abbiamo intervistato per ContemporaryArt Torino Piemonte. (...)


-

Il gioiello contemporaneo e il suo futuro

Il gioiello contemporaneo e il suo futuro

In occasione di Design of the city abbiamo intervistato Alba Cappellieri, da tempo una figura di riferimento nel mondo nazionale e internazionale del gioiello, tanto da rivestire diversi ruoli di grande prestigio e rilevanza nel settore. (...)


-

Biblioteche. Design. Città.

Biblioteche. Design. Città.

«Il rischio è che i libri diventino tappezzeria e che esista soltanto animazione culturale».
Parole di Rolf Hapel, Director Citizen's Services and Libraries della biblioteca Dokk1 della città di Aarhus, in Danimarca. (...)



\ NEWS

14/12/2017

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

I due giorni di ARTI – Grammatica di una città

Il 20 e 21 dicembre il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e ISMEL proporranno presso il Polo del ‘900 di Torino ARTI - Grammatica di una città: due giorni di riflessioni e celebrazioni sul tema della “rinascita”, intesa in senso ampio come rigenerazione dei luoghi, dei quartieri e del tessuto sociale attraverso la cultura e l'esperienza dell'arte (in concomitanza con il 21/12, giorno del Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto). (...)


14/12/2017

Si riallestisce la GAM

Si riallestisce la GAM

La GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino inaugura una nuova esposizione permanente delle sue collezioni con un allestimento innovativo, che abbandona l'ordinamento tematico per offrire al pubblico un percorso che ricompone la storia del primo Museo Civico d'Arte Moderna d'Italia e che racconta la storia dell'arte moderna attraverso le proprie raccolte, le acquisizioni e le politiche culturali promosse dai suoi direttori, tra i quali Pio Agodino, il primo alla guida del museo, Emanuele d'Azeglio, Vittorio Avondo, Enrico Thovez, Lorenzo Rovere, Vittorio Viale e Luigi Mallé. (...)


14/12/2017

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

Al PAV arriva La libera scuola del giardino

I laboratori della domenica pomeriggio al PAV (Parco Arte Vivente), Domenica=Workshop, sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche suggerite dalle opere esposte, dove l'arte contemporanea, la natura e la scienza sono i saperi al centro di appuntamenti pensati per il tempo libero comune di adulti e bambini. (...)