Scelto il logo per “Portici di Torino”

18/10/2017

Logo Portici di Torino

La grafica freelance Helene Lageder, residente a Bolzano, è la vincitrice del bando per l'immagine coordinata del progetto “Portici di Torino - Turismo, Cultura, Commercio”. La premiazione del lavoro è avvenuta lo scorso 14 ottobre in piazza Vittorio Veneto durante Portici Divini evento organizzato dalla Città e dalla Camera di commercio di Torino all'interno del progetto “La Vendemmia a Torino” della Regione Piemonte.

L'individuazione del logotipo/marchio e dell'immagine coordinata per la comunicazione è il primo tassello concreto del progetto creato da Fondazione Contrada Torino Onlus, finalizzato a valorizzare e alimentare la riqualificazione dei portici del capoluogo torinese attraverso l'impegno diretto delle istituzioni locali, delle proprietà e soprattutto dei commercianti che assumono, in questa sfida, il ruolo principale. I progetti presentati sono stati in tutto 120.

“Il logotipo 12 km è internazionale e chiunque, da qualsiasi parte del mondo lo legge nella propria lingua. Inoltre – sottolinea la vincitrice nella relazione allegata al progetto - indica un dato specifico, informativo, interessante che incuriosisce e invita a esplorare i 12 km di shopping, arte e cultura. Il marchio è facilmente memorizzabile sia dal punto di vista visivo che cognitivo. I dodici archi delle M allungate simboleggiano i 12 km. Il logo rappresenta la costruzione dei palazzi, la strada, il percorso e in particolare chiaramente i portici con i loro negozi”.

Il bando è consultabile sul sito del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/bandi/pdf/files/1_bandoportici2106.pdf.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)