Segno, forma, colore

04/11/2017 - 02/12/2017 - Personale
Res Publica - Galleria d'Arte Democratica

Segno, forma, colore

Fino al 2 dicembre è esposta, presso Res Publica - Galleria d'Arte Democratica, la personale “Segno, forma, colore nella Pittura ‘Analitica’ di Rosanna Rossi” a cura di Giorgio Bonomi.

In mostra diverse opere dell'artista cagliaritana dagli Anni Settanta ad oggi, accuratamente selezionate dal gallerista Alessandro Cacciola.

Rosanna Rossi, nata nel 1937, è passata da una figurazione espressionista a un'astrazione prima geometrica poi materica. Nel 2004 per la presentazione della prima personale nel capoluogo piemontese, Gillo Dorfles scrisse: “mi sembra di poter affermare che questo suo incessante lavoro – spesso sommesso e nascosto e solo di tanto in tanto pubblicamente estrinsecato – ha raggiunto una sua perfezione proprio attraverso l'incontro d'una paziente ‘tessitura’ […] e d'uno slancio appassionato verso l'incontro del colore e della forma”.

Lea Vergine nel 2009 continua: “Fa della pittura astratta perché in essa trova la sua libertà; e la fa senza ombra di compiacimento descrittivo, senza smarrire una sola possibilità di energia, componendo forme ed elementi tesi, molto spesso, a una progressiva rarefazione del colore; consumando, insomma, nella fisicità di un quadro, un vero e proprio atto vitale”.

Se per Rosanna Rossi, ancora oggi, non resta nulla di più interessante che “giungere nel mio studio,preparare i colori, prendere i pennelli e sfidare ogni giorno la mia creatività”; per la galleria Res Publica non c'è niente di più appagante che proporre il suo lavoro magistrale.

Segno, forma, colore nella Pittura “Analitica” di Rosanna Rossi,
Res Publica - Galleria d'Arte Democratica, Via dei Mille 38, Torino,
4 novembre – 2 dicembre 2017.
Ingresso: libero.
Orari: mercoledì - sabato 10:30-12:30 | martedì - sabato 15:30-19:00.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)