South Sudan: Walk or die. The forgotten genocide

03/05/2018 - 15/06/2018 – Personale
Paola Meliga Art Gallery

South Sudan: Walk or die. The forgotten genocide

Dopo due anni dall’ultima mostra, dedicata alla guerra d’Ucraina, torna ad esporre presso lo spazio di Paola Meliga Art Gallery, il fotoreporter valdostano Ugo Lucio Borga con un lavoro documentaristico in Sud Sudan.

Il conflitto in Sud Sudan ha provocato il più grande esodo della storia, in Africa, dal genocidio in Rwanda. È una guerra segnata da atrocità e massacri su base etnica. Secondo l’Unicef, oltre 19.000 i bambini reclutati nel conflitto, 250.000 sono a rischio di morte imminente per fame, 2,4 milioni sono costretti a fuggire.

Più di 2 milioni di sfollati, migliaia di morti sconosciuti ed innumerevoli stupri e mutilati: la guerra civile del Sud Sudan ha provocato la più grande crisi umanitaria nel mondo.

In mostra una ventina di immagini coadiuvate da video e didascalie che raccontano la situazione.

In contemporanea all’inaugurazione sarà presentato l’ultimo libro: La luna si nasconde – Diari dall’Africa in Guerra, i suoi taccuini nei luoghi della terra in cui avvengono i conflitti, dall’Africa al Medio Oriente, dal Sud America all’Asia. Ci condurrà nel cuore delle guerre e dei conflitti che ci circondano.

Paola Meliga Art Gallery.
Via Maria Vittoria 46/D – 10123 Torino.
Inaugurazione: 3 maggio 2018 dalle ore 18 alle 21.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19; lunedì e festivi chiuso.
03/05/2018 - 15/06/2018.


\ NEWS

25/05/2018

La Izmade Summer School sbarca a Torino

La Izmade Summer School sbarca a Torino

Obiettivo della Izmade Summer School è la progettazione e la costruzione di un capanno per gli attrezzi. Il luogo in cui verrà effettuato l’intervento sarà un’area pubblica, utilizzabile come orto urbano, e gestita dall’associazione no-profit Clorofilla. (...)




22/05/2018

La seconda edizione di Glocal Sound

La seconda edizione di Glocal Sound

Dopo il successo della prima edizione, torna Glocal SoundGiovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMATAssociazione Marchigiana Attività Teatrali, a cui si aggiungono quest’anno anche C.L.A.P.SpettacolodalvivoCircuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CEDACCircuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATERAssociazione Teatrale Emilia Romagna. (...)




18/05/2018

Nasce color-size

Nasce color-size

Nasce color-size, un’applicazione sistematica per rappresentare il colore mediante forme predeterminate in funzione del linguaggio. (...)