Tattoo

14/12/2017 - 05/01/2018 - Mostra
Res Publica – Galleria d'Arte Democratica

Tattoo

Giovedì 14 dicembre alle ore 18:30 inaugurerà - nell'interno cortile di Via dei Mille 38 – la personale Tattoo di Alessandro Lercara.

Saranno una ventina le fotografie esposte da Res Publica – Galleria d'Arte Democratica, immagini che raffigurano i tatuaggi e al tempo stesso la vita dei soggetti immortalati. Dunque un'indagine sociale che non mette al centro della scena il tatuaggio ma la nostra contemporaneità.
Segni indelebili lasciati sulla pelle che hanno una storia da raccontare come il trascorso delle persone che li hanno scelti.

I protagonisti del progetto, messi a nudo e osservati da un occhio discreto che guarda e non giudica, aprono le porte delle loro abitazioni, si spogliano - anche metaforicamente - di tutto per svelare il loro mondo.
L'intimità del momento è sottolineata dalla scelta del fotografo di ritrarli con una luce naturale, in bianco e nero, predisponendo la macchina sul soffitto.
Le persone abitano i loro spazi serenamente e Lercara, lontano dalla scena, scatta. La scelta di utilizzare pochissima post-produzione rende tutto ancora più vivo e vero.

15 dicembre – 5 gennaio 2017.
Inaugurazione: giovedì 14 dicembre ore 18:30.
Orari: venerdì - sabato 10:30 - 12:30 | martedì - sabato 15:30 - 19:00.
Ingresso libero.
Nel periodo natalizio (dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio) la Galleria resterà aperta soltanto il pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)