Telecromìa

12/01/2018 - 20/01/2018 - Mostra
Spazio Parentesi

Telecromìa

Dal 12 gennaio 2018 apre, presso lo Spazio Parentesi, la mostra Telecromìa, costituita dalle pitture di Simona Diana, Laura Marello, Silvia Perrone, le illustrazioni di Riccardo Cecchetti e le sculture luminose di Ennio Bertrand e Piero Gilardi.

Nelle complesse formule di questa contemporanea liturgia dell'immagine, la distanza tra oggetto e culto - tra presenza e partecipazione - è la vera protagonista.
Traghettare un messaggio, partorire e plasmare un linguaggio - compiti e scelte dell'agente creatore - non rappresentano la necessità dello spettacolo.

L'apparenza, il fenomeno, si nutre, e sempre più, di suggestioni esistenziali, citazioni culturali, inter-mezzi parcellizzati, livelli e scale di definizione, corto-circuiti di significato.
Ecco dove occorre arrivare con il medium espositivo: mostrare la linea che divide e allontana, che avvicina e riunisce il prodotto ed il codice.
Sui due fronti contrapposti, complementari: l'espressione e la relazione, il particolare esclusivo e l'assoluto collettivo.
Telecromìa sarà, forse, la facoltà sensitiva che incrocia l'immediato delle percezioni e la sospensione dei pensieri?
Quando la predizione si amalgama al presente, scaturisce la poesia.
Dove il futuro si scontra con l'azione, lì dimora una domanda: la critica e la scissione.

Spazio Parentesi.
Via Belfiore 19 - 10125 Torino.
Inaugurazione: venerdì 12 gennaio 2018 dalle 19.
Tutti i giorni 11 - 13 e 15 - 20 o su appuntamento (+39 338 2270563).
12 gennaio 2018 – 20 gennaio 2018.


\ NEWS

19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)




11/01/2018

OGR YOU: Young Adults Club & Talks

Open Call/Bando di OGR YOU: Young Adults Club & Talks

La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni, è alla ricerca di 15 giovani (età 18-20 anni) che vogliano partecipare a OGR YOU (Young Adults), un programma a loro dedicato. (...)


10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)