The Twilight Zone

04/05/2018 - 02/06/2018 – Collettiva
Burning Giraffe Art Gallery

The Twilight Zone – Marcantonio Lunardi

Burning Giraffe Art Gallery è lieta di presentare la mostra collettiva The Twilight Zone, a cura di Alessandra Ioalé, che coinvolge gli artisti: Francesco Barbieri, Chazme, Andrea Chiesi, Etnik, Marcantonio Lunardi, Luca Lupi, Fabio Pradarelli, Sepe.

Attraverso una variegata serie di opere pittoriche, fotografiche e scultoree di queste otto personalità artistiche, italiane e straniere, si propone una lettura delle incredibili e originali declinazioni che ha assunto oggi il movimento realista, nell’estetica della rappresentazione e della restituzione emozionale del paesaggio urbano e della vita quotidiana che vi si svolge, rivitalizzando e continuando ciò che è stato cominciato oltre due secoli orsono e sottolineando quanto questo movimento non solo non sia morto, ma abbia riacquistato autonomia come forma espressiva nel panorama artistico contemporaneo.

Negli ultimi vent’anni una nuova ondata di artisti è tornata a rappresentare il paesaggio urbano e la vita quotidiana di chi lo abita, rispondendo a quel dovere di cronaca del contemporaneo con una qualità e varietà di soluzioni originali, inedite, personali ed espressive.

Ognuno proveniente da contesti ed esperienze distinti, scegliendo discipline e modalità espressive diverse, gli otto protagonisti della mostra dimostrano però una spiccata e comune sensibilità verso la narrazione del paesaggio urbano.

Chi proveniente dal writing e dal graffitismo urbano, chi dalla videografia artistica e dal documentario di denuncia, chi dal disegno e dalla scena punk underground degli anni Ottanta, chi dalla fotografia e chi, infine, da studi di architettura e pratica della stessa, per ognuno di essi la città è nuovamente il soggetto perfetto per le rispettive ricerche, attraverso il quale riflettere, anche con toni polemici, sulla crisi che negli ultimi venti anni ne ha investito e corrotto la forma e la vita che in essa si conduce.

Burning Giraffe Art Gallery.
Via Eusebio Bava 8/a – 10124 Torino.
Vernissage: venerdì 4 maggio 2018, ore 18:30 - 21:30.
Orari: martedì - sabato, 14:30 - 19:30 (mattina su appuntamento).
04/05/2018 - 02/06/2018.


\ NEWS


15/10/2018

A Torino è tempo di Japan Week

A Torino è tempo di Japan Week

Al via la quarantatreesima edizione della Torino Japan Week, rassegna internazionale che offre la possibilità di far conoscere e apprezzare la cultura e l’arte giapponese in Europa e nel mondo. (...)


13/10/2018

Torino. Verso una città accessibile

Torino. Verso una città accessibile

Dal 12 ottobre 2018 al 21 ottobre 2018 Torino ospita in diverse sedi della città la seconda edizione di Torino Design of the City, con oltre 60 appuntamenti dedicati al tema dell’accessibilità riferita a strutture, servizi e attività culturali. (...)





08/10/2018

Cinque vincitori under 35

Cinque vincitori under 35

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino annunciano i 5 vincitori selezionati per partecipare al progetto di collaborazione triennale tra le due istituzioni, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. (...)


05/10/2018

La call del progetto Come Together

La call del progetto Come Together

Dalla collaborazione fra la città di Torino e Marsiglia arriva il bando per Come Together, il Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive, che si svolgerà a Torino il prossimo 2 novembre 2018. (...)