Titti Garelli: Queens

29/11/2018 - 20/12/2018 – Personale
Metroquadro

Titti Garelli: Queens

Metroquadro presenta Queens, una raccolta di opere originali di Titti Garelli.

Queste “Regine” (neo) Gotiche nascono come germinazione delle Bambine Cattive, precedente serie dell’artista. Il tempo è passato, ora le bambine sono cresciute e, continuando a coniugare il presente con la pittura e la cultura del passato, queste Regine ne sono il naturale sviluppo, a cui si aggiungono sia un omaggio alle fascinazioni dell’artista, sia un gioco da collocarsi nel mondo dell’estetica del web, popolato di illustrazioni gotico dark kitsch, mediato dai videogiochi, dalla mitologia nordico finnica, condito da rimandi giapponesi.

Stanca di sentire la parola “gotico” associata ad atmosfere torbide e inquietanti, con questo ciclo Titti Garelli ha voluto riportare il termine alle sue origini, quando per gotico internazionale si intendeva una pittura raffinatissima, apprezzata nei principali centri della cultura europea. Attraverso l’unione di una tecnica sublime e di una grande erudizione, i suoi lavori ottengono lo scopo, suscitando un sentimento d’incanto e di meraviglia.

Il lavoro di Titti Garelli si articola, come per le Bambine Cattive, partendo quasi sempre da immagini preesistenti, rubate da vecchie riviste e materiale stampato che raccoglie da anni e che reinventa per le sue creature, ridando loro una Second Life reale (e non virtuale).

Metroquadro.
Corso San Maurizio 73/F – 10124 Torino.
Inaugurazione: giovedì 29 novembre 2018, ore 18:30 - 22:00.
Orario: martedì - sabato, ore 16 - 19.
29/11/2018 - 20/12/2018.


\ NEWS



14/03/2019

La settima arte contro i cambiamenti climatici

La settima arte contro i cambiamenti climatici

In sostegno alla mobilitazione torinese per lo sciopero mondiale per il clima di venerdì 15 marzo 2019, il Cinema Centrale propone, su iniziativa del festival Cinemambiente, una proiezione speciale e gratuita del film The Age of Stupid, di Franny Armstrong, con Pete Postlethwaite (2009). (...)






07/03/2019

100 anni di Fausto Coppi

100 anni di Fausto Coppi

Fausto Coppi, il Campionissimo, l’Airone, l’uomo solo in fuga, la leggenda, è stato il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo e tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. (...)