Torino Design of the City 2017

12/10/2017

Torino Design of the City 2017

113 appuntamenti, 53 location diffuse nella città, 60 relatori da 40 Paesi del mondo, 170 delegati di World Design Organization (WDO)™, oltre 14.000 partecipanti: questi i numeri di Torino Design of the City, la settimana di eventi, workshop, meeting, mostre che si è conclusa lunedì 16 ottobre con The Sign of the City, la conferenza guidata dai moderatori dei To-Talk che hanno restituito i risultati emersi durante gli incontri di Torino Design of the City e della General Assembly della World Design Organization (WDO)™.

Alla presenza della Sindaca di Torino Chiara Appendino, dell'Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, dell'Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Paola Leon e della neo Presidente della World Design Organization Luisa Bocchietto, i moderatori hanno individuato le azioni e le linee guida da intraprendere in futuro per accompagnare l'evoluzione della città attraverso il design.

Dalla mobilità e alle biblioteche pubbliche, dall'innovazione alla produzione, passando per il design per i cittadini e la città, fino ad arrivare alla valorizzazione dei beni culturali e della titolarità culturale, senza dimenticare i progetti integrativi legati alla partecipazione e alla riqualificazione urbana: questi i temi trattati su cui sono state tirate le somme e che hanno portato all'attenzione le prospettive e le possibilità rigenerative di Torino.

Torino Design of the City 2017 è stata l'occasione per mettere a sistema le sue forze e dare vita a un evento internazionale che ha stimolato l'interesse dei creativi sui temi pubblici legati all'amministrazione e al bene comune e che ha gettato le basi per rinnovare annualmente l'appuntamento di ottobre con il design.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)