[ ? ] Torino – Pontecorvo vs Pusole

19/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
GSF Contemporary Art

[ ? ] Torino – Pontecorvo vs Pusole

Martedì 19 giugno 2018 alle ore 18 inaugura, presso gli spazi di GSF Contemporary Art a Torino, la mostra del progetto Pontecorvo vs Pusole dal titolo [ ? ] Torino.

La mostra presenta una selezione degli ultimi lavori nati dal progetto Pontecorvo vs Pusole, con cui, uno degli artisti italiani più significativi della sua generazione, mette in scena un complesso lavoro a metà strada fra memoria e illusione.

In una serie di opere caratterizzate da un disegno raffinatissimo, la città di Torino viene rappresentata con le sue architetture più note e suggestive, in cui l’artista inserisce degli elementi onirici e stranianti.

Si tratta di un lavoro in cui la città diventa una metafora, in cui gli spazi sono un prodotto della memoria e non della geografia, in cui la sorpresa generata dallo spettatore dagli elementi surreali inseriti negli spazi lo inducono a interrogarsi sul rapporto fra ciò che si vede e la realtà.

Il progetto Pontecorvo vs Pusole stupisce per la capacità di tenere connesse la dimensione concettuale con quella del lavoro artistico e della sua virtuosità: la raffinatezza del disegno e della rappresentazione, diventa lo strumento con cui l’artista costruisce un mondo che lo spettatore può riconoscere soltanto lasciando da parte le sue convinzioni e abbandonandosi a un viaggio sentimentale.

Pontecorvo vs Pusole è un nuovo progetto di Pierluigi Pusole. Il nome nasce dalla fusione con lo pseudonimo che l’artista torinese utilizzava negli anni Ottanta.

GSF Contemporary Art.
Galleria San Federico 26 – 10121 Torino.
Inaugurazione: martedì 19 giugno 2018, ore 18.
Orari: lunedì - sabato, ore 16 - 19:30; chiuso il mese di agosto 2018.
19/06/2018 - 15/09/2018.


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)