[ ? ] Torino – Pontecorvo vs Pusole

19/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
GSF Contemporary Art

[ ? ] Torino – Pontecorvo vs Pusole

Martedì 19 giugno 2018 alle ore 18 inaugura, presso gli spazi di GSF Contemporary Art a Torino, la mostra del progetto Pontecorvo vs Pusole dal titolo [ ? ] Torino.

La mostra presenta una selezione degli ultimi lavori nati dal progetto Pontecorvo vs Pusole, con cui, uno degli artisti italiani più significativi della sua generazione, mette in scena un complesso lavoro a metà strada fra memoria e illusione.

In una serie di opere caratterizzate da un disegno raffinatissimo, la città di Torino viene rappresentata con le sue architetture più note e suggestive, in cui l’artista inserisce degli elementi onirici e stranianti.

Si tratta di un lavoro in cui la città diventa una metafora, in cui gli spazi sono un prodotto della memoria e non della geografia, in cui la sorpresa generata dallo spettatore dagli elementi surreali inseriti negli spazi lo inducono a interrogarsi sul rapporto fra ciò che si vede e la realtà.

Il progetto Pontecorvo vs Pusole stupisce per la capacità di tenere connesse la dimensione concettuale con quella del lavoro artistico e della sua virtuosità: la raffinatezza del disegno e della rappresentazione, diventa lo strumento con cui l’artista costruisce un mondo che lo spettatore può riconoscere soltanto lasciando da parte le sue convinzioni e abbandonandosi a un viaggio sentimentale.

Pontecorvo vs Pusole è un nuovo progetto di Pierluigi Pusole. Il nome nasce dalla fusione con lo pseudonimo che l’artista torinese utilizzava negli anni Ottanta.

GSF Contemporary Art.
Galleria San Federico 26 – 10121 Torino.
Inaugurazione: martedì 19 giugno 2018, ore 18.
Orari: lunedì - sabato, ore 16 - 19:30; chiuso il mese di agosto 2018.
19/06/2018 - 15/09/2018.


\ NEWS