Torino. Verso una città accessibile

13/10/2018

Torino. Verso una città accessibile

Dal 12 ottobre 2018 al 21 ottobre 2018 Torino ospita in diverse sedi della città la seconda edizione di Torino Design of the City, con oltre 60 appuntamenti dedicati al tema dell’accessibilità riferita a strutture, servizi e attività culturali.

Tra le iniziative, che rientrano all’interno del progetto vi è Torino. Verso una città accessibile promosso nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Per questo sono in programma percorsi, incontri, laboratori, workshop, eventi, mostre, spettacoli e tour guidati con modalità di accesso differenti.

Il calendario propone inoltre il primo Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale il 16 ottobre 2018 e il 17 ottobre 2018 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino.

Due giornate aperte al pubblico con ingresso libero che vedranno la presenza di rappresentanti di Copenaghen, Graz e Montreal, di alcune Città Creative UNESCO italiane (Alba, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Pesaro e Roma) e di esperti a livello nazionale e internazionale per discutere insieme come una città può progettare e produrre cultura in modo accessibile e favorire così la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza.

Ci sarà inoltre spazio per presentare il Forum Off, che prevede un calendario con iniziative su alcune tematiche tra cui, ad esempio, la creatività nei processi di inclusione e coesione sociale per la realizzazione di eventi, esperienze di tecnologia legata alla comunicazione museale fruibile da tutti, la sfida dell’accessibilità della cultura e del territorio per la promozione turistica, una mappatura della città con percorsi adatti a persone con difficoltà motorie, un dialogo tra prospettive innovative per l’health design e strumenti e strategie per favorire l’apprendimento e la lettura per i più piccoli.

Il calendario degli eventi è consultabile sul sito www.torinodesigncity.it.


\ COMING SOON

24/01/2019 - 23/02/2019 – Mostra
Spazio don Chisciotte

Mario Lattes. Non dimenticare

Mario Lattes. Non dimenticare

La mostra propone i più significativi lavori di Mario Lattes, dedicati alla cultura ebraica e alla tragedia della Shoah, con immagini spesso potenti e drammatiche. (...)