Verso le sensazioni

03/03/2018 - 17/03/2018 – Collettiva
Spazio Parentesi

Verso le sensazioni

Spazio Parentesi presenta una mostra collettiva “Verso le Sensazioni. Percorso di un Collezionista dal Figurativo all’Astratto.”.

Il progetto espositivo analizza dinamicamente, attraverso una serie di punti seminali in esposizione, le scelte di una collezione d’arte che incrocia alcune istanze delle pratiche novecentesche e contemporanee.

Il cammino pare rivolgersi, infine, ad un approccio emotivo legato alla scoperta di processi artistici di carattere astratto, espressivo, affettivo.
Dalla giovinezza del collezionista-operatore, segnata dagli incontri con le opere di Giovanni Colmo, Enrico Boggione, Cesare Gheduzzi, in una scena culturale influenzata dalla pittura Lorenzo Delleani, passando alla passione per le opere grafiche e all’avvicinamento al linguaggio astratto, inteso in quanto azione di sensazione e sensibilità.

Linee di demarcazione sono le acquisizioni delle opere di Giovanni Omiccioli, Paul Kostabi, Francesco Casorati, Alberto Valsecchi, Nicolas Diulgheroff.

Fino alle esperienze contemporanee informali, gestuali o concettuali, e indipendenti di Roberto Demarchi, Paola Bisio, Jean-Paul Charles.
Opere di Bruno Molinaro si presentano significative in quanto, simbolicamente, riprendono il percorso di presa di coscienza. Suoi lavori in mostra ci indicano il passaggio da un approccio figurativo paesaggistico di stampo realistico-espressionista a un astrattismo puro di trasformazione e trattamento del fenomeno-luce.

Spazio Parentesi.
Via Belfiore 19 – 10125 Torino.
Inaugurazione: sabato 3 marzo 2018, dalle 17 alle 21.
Orari: tutti i giorni 15 - 20 o su appuntamento (+39 338 2270563).
03/03/2018 - 17/03/2018.


\ NEWS

12/12/2018

Lux, Luce, Lucia

Lux, Luce, Lucia

Il 13 dicembre 2018, giorno del solstizio d’inverno, è il giorno di Santa Lucia, santa siracusana, protettrice della luce e dei non vedenti. (...)


11/12/2018

Un Natale coi Fiocchi in Borgo Campidoglio!

Un Natale coi Fiocchi in Borgo Campidoglio!

Venerdì 14 dicembre 2018, Le ecomagie di Vito Navolio.
Ore 18:30, presso la sede del MAU – Museo d’Arte Urbana.
L’artista Vito Navolio ci racconterà e mostrerà come trasforma materiali di riciclo in splendide opere d’arte. (...)




06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)