Al via il Premio COMEL Arte Contemporanea 2018

16/04/2018

Al via il Premio COMEL Arte Contemporanea 2018

Ha dato poco preso il via la VII edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea: concorso che di anno in anno ha visto crescere la partecipazione e l’interesse di tutti gli artisti che abitualmente, o in occasione della competizione, si confrontano con l’alluminio.

Dal 10 marzo 2018 al 15 giugno 2018 gli artisti di tutto il continente europeo potranno iscriversi al Premio e cimentarsi con il tema di quest’anno: Armonie in Alluminio.

Partendo da una delle caratteristiche proprie del metallo (quest’anno viene presa in considerazione la sua ottima capacità di condurre calore, energia e suono), l’artista come un direttore d’orchestra è chiamato a plasmare i materiali, tra i quali dovrà spiccare l’alluminio, per creare un tutt’uno armonico.

Un concorso che evidenzia le potenzialità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio; che consolida il rapporto tra impresa e arte contemporanea, è infatti la CO.ME.L. (Commercio Metalli Latina, azienda leader nel commercio e lavorazione dei profilati in alluminio) l’ente che promuove e sostiene il Premio, istituito in ricordo della signora Vanna Migliorin, cuore pulsante della famiglia Mazzola e dell’azienda da loro diretta da ben 50 anni.
Una competizione che è occasione di incontro tra artisti di diversi paesi, che mette in contatto diverse culture europee e incoraggia lo scambio, la condivisione e l’arricchimento reciproco di tutti i partecipanti.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli artisti dai 18 anni in su che vivono o lavorano in tutto il continente europeo. Saranno ammesse al concorso tutte le opere di pittura, scultura, design, fotografia e installazione, che hanno come elemento principale l’alluminio e rispettino il tema proposto.

Una giuria di esperti selezionerà i 13 finalisti, le cui opere nel mese di ottobre saranno esposte a Latina, presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea, sede esclusiva del Premio.
Al vincitore andrà un premio in denaro di 3500 euro, la possibilità di esporre in una personale allo Spazio COMEL ed essere protagonista di un catalogo dedicato.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni consultare il sito: www.premiocomel.it.


\ COMING SOON

26/04/2018 - 03/06/2018 – Mostra
MAO – Museo d’Arte Orientale

La Capitale delle Steppe. Immagini dagli scavi di Karakorum in Mongolia

La Capitale delle Steppe. Immagini dagli scavi di Karakorum in Mongolia

Quando Genghis Khan nel 1220 decise di costruire una capitale per il suo regno nella valle del fiume Orkhon, le considerazioni non erano solo di carattere strategico: la regione, infatti, da oltre mille anni era identificata con la formazione stessa dello Stato per le popolazioni nomadi che vi si erano succedute. (...)



02/05/2018 - 15/07/2018 – Mostra
Fondazione 107

Anatomico Organico Industriale

Anatomico Organico Industriale

Anatomico Organico Industriale esplora il lavoro di tre artisti che hanno iniziato a produrre ed esporre nella Torino degli anni ’80 e come la città abbia inciso sulla loro opera. Gli artisti sono Salvatore Astore, Sergio Ragalzi e Luigi Stoisa, tutti di formazione accademica. (...)



03/05/2018 - 29/07/2018 – Mostra
Sedi varie

Fo.To – Fotografi a Torino

Fo.To – Fotografi a Torino

Da giovedì 3 maggio 2018 a domenica 29 luglio 2018 Torino si trasforma in un grande spazio espositivo collettivo per celebrare l’ottava arte: la Fotografia. (...)


04/05/2018 - 29/07/2018 – Mostra
MEF – Museo Ettore Fico

Duane Michals

Duane Michals

Vasta retrospettiva, organizzata in collaborazione con Fundacion Mapfre di Madrid, dedicata a Duane Michals, uno dei fotografi contemporanei che ha rinnovato il linguaggio fotografico con maggiore intensità. (...)


04/05/2018 - 29/07/2018 – Personale
MEF Outside

Paolo Monti. Fotografie 1935 - 1982

Paolo Monti. Fotografie 1935 - 1982

Importante retrospettiva, organizzata in collaborazione con il Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, di Paolo Monti, uno tra i più importanti fotografi italiani del Novecento. (...)



24/05/2018 - 26/06/2018 – Personale
Liconi Arte

CINQUE100 – il mito di una popcar

CINQUE100 – il mito di una popcar

Miracolo di design italiano, è l’auto che ha migliorato la vita quotidiana di milioni di persone, ha accompagnato la ripresa economica, ha messo l’Italia su quattro ruote e poi l’ha esportata in tutto il mondo: la Fiat 500 è una vera e propria icona, entrata stabilmente nell’immaginario collettivo dei prodotti di massa con forte personalità. (...)