The Waiting

20/09/2018 - 27/10/2018 – Personale
Weber & Weber

The Waiting

L’impulso artistico ed estetico di ogni epoca è caratterizzato da fattori esterni storici e sociali, che influenzano in modo effettivo le esperienze personali dell’artista.

Questi sono alla base del progetto curatoriale Painting through its poetical emotion che, articolato in una serie di tre mostre personali, indaga l’arte visiva irlandese.

La prima mostra che la galleria Weber & Weber ospiterà sarà di Colm Mac Athlaoich, The Waiting game.

La pittura di Colm Mac Athlaoich è un esperimento di tecnica e colore, un viaggio nell’astrazione, un’esperienza profonda e personale, un automatismo inconscio che prende vita sulla tela.
La sua pittura è fluida, il ductus è pieno e libero e si muove sulla superficie pittorica senza ostacoli.
Il suo subconscio creativo emerge tra l’autentico gesto della pennellata e la sottile traslucenza dell’olio che creano un dipinto luminoso la cui superficie è arricchita di profondità e lucentezza dei colori.

Tutto è soggettivo, tutto ciò che appartiene al mondo fenomenico viene messo in discussione. Solo attraverso la percezione gestaltica del visivo si può giungere alla comprensione figurativa.
Il tempo della visione è assai complicato così come il tempo della pittura, poiché la tonalità finale del colore è il risultato di un lungo processo che utilizza una sequenza stratificata di diverse tinte che danno origine a una “variazione di lumi” dal momento che, come il maestro rinascimentale Leon Battista Alberti aveva già riscontrato nel suo De Pictura (1435), i colori sono manifestazioni di luce.

Weber & Weber.
Via San Tommaso 7 – 10122 Torino.
Inaugurazione: giovedì 20 settembre 2018, ore 18 - 22:30.
Orari: martedì - venerdì, ore 15:30 - 19:30; sabato su appuntamento.
20/09/2018 - 27/10/2018.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama