The Waiting

20/09/2018 - 27/10/2018 – Personale
Weber & Weber

The Waiting

L’impulso artistico ed estetico di ogni epoca è caratterizzato da fattori esterni storici e sociali, che influenzano in modo effettivo le esperienze personali dell’artista.

Questi sono alla base del progetto curatoriale Painting through its poetical emotion che, articolato in una serie di tre mostre personali, indaga l’arte visiva irlandese.

La prima mostra che la galleria Weber & Weber ospiterà sarà di Colm Mac Athlaoich, The Waiting game.

La pittura di Colm Mac Athlaoich è un esperimento di tecnica e colore, un viaggio nell’astrazione, un’esperienza profonda e personale, un automatismo inconscio che prende vita sulla tela.
La sua pittura è fluida, il ductus è pieno e libero e si muove sulla superficie pittorica senza ostacoli.
Il suo subconscio creativo emerge tra l’autentico gesto della pennellata e la sottile traslucenza dell’olio che creano un dipinto luminoso la cui superficie è arricchita di profondità e lucentezza dei colori.

Tutto è soggettivo, tutto ciò che appartiene al mondo fenomenico viene messo in discussione. Solo attraverso la percezione gestaltica del visivo si può giungere alla comprensione figurativa.
Il tempo della visione è assai complicato così come il tempo della pittura, poiché la tonalità finale del colore è il risultato di un lungo processo che utilizza una sequenza stratificata di diverse tinte che danno origine a una “variazione di lumi” dal momento che, come il maestro rinascimentale Leon Battista Alberti aveva già riscontrato nel suo De Pictura (1435), i colori sono manifestazioni di luce.

Weber & Weber.
Via San Tommaso 7 – 10122 Torino.
Inaugurazione: giovedì 20 settembre 2018, ore 18 - 22:30.
Orari: martedì - venerdì, ore 15:30 - 19:30; sabato su appuntamento.
20/09/2018 - 27/10/2018.


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)