Helmut Newton Works alla GAM

    30/01/2020 - 03/05/2020

    GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
    Via Magenta, 31 - Turin

    Una retrospettiva di Helmut Newton inaugura la stagione espositiva delle mostre alla Gam di Torino. Il progetto espositivo è a cura di Matthias Harder.

    Le donne, i nudi, i ritratti, l’eleganza, la moda, il glamour, lo stile, il voyeurismo. C’è tutto questo nella retrospettiva ‘Helmut Newton. Works’ con cui la Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino apre la stagione espositiva 2020. L’esposizione è promossa fino al 3 maggio dalla Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei, con la Helmut Newton Foundation di Berlino.

    Il progetto espositivo è di Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, che ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare un’ampia panoramica della carriera del grande fotografo: ritratti a celebri personaggi come Andy Warhol, Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer e Gianfranco Ferrè, servizi fotografici per importanti campagne di moda.

    Le sue opere hanno raggiunto milioni di persone grazie anche alle riviste e ai libri su cui sono apparse. Nel percorso della mostra, in quattro sezioni, si spazia dagli anni Settanta con le numerose copertine per Vogue sino all’opera più tarda con il bellissimo ritratto di Leni Richensthal del 2000.

    Helmut Newton morì improvvisamente il 23 gennaio 2004 a Los Angeles, prima di poter assistere alla completa realizzazione della Fondazione a lui dedicata.

    Helmut Newton Works è il titolo del grande volume edito da Taschen che comprende anche le foto esposte in mostra e ne rappresenta idealmente il catalogo.

    Helmut Newton. Works

    Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

    30 gennaio 2020 – 3 maggio 2020